PERUGIA - “La scomparsa di Giulio Andreotti – dichiara il Presidente di Confcooperative Umbria Andrea Fora - lascia l’Italia più sola di fronte alle proprie impellenze ed alle proprie responsabilità in un momento difficilissimo come quello che stiamo vivendo. Andreotti è stato sicuramente un Uomo di impareggiabile intelligenza, ironia ed altissimo senso delle Istituzioni”.

 

“Con Andreotti – gli fa eco il Segretario Regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani - scompare un gigante della politica nazionale ed internazionale, padre della Repubblica e protagonista assoluto della ricostruzione post-bellica e degli anni del boom economico dell’Italia, anni che hanno visto il nostro paese arrivare ad essere la quarta forza economica mondiale”.

 

“Il Senatore Andreotti – conclude Andrea Fora – è stato sempre molto vicino ai valori della dottrina sociale della Chiesa Cattolica ed alla cooperazione che a quei valori si è sempre ispirata e di cui Confcooperative ne è stata e ne è la casa madre. Molti furono i provvedimenti che vennero emanati sotto le sue sette presidenze del Consiglio e i suoi diversi incarichi di Governo che favorirono lo sviluppo della cooperazione, la promozione del lavoro in cooperativa, l’affermazione del credito cooperativo e lo sviluppo agroalimentare attraverso l’aggregazione e la commercializzazione della produzione agricola in forma cooperativa”.

Condividi