Venti anni ininterrotti di una manifestazione dedicata all’artigianato artistico umbro e non. Una manifestazione che si è consolidata negli anni divenendo nel tempo una vetrina di riferimento per gli appassionati del settore ma anche un raffinato contenitore culturale, dove l’artigianato diventa cultura e la cultura artigianato,

Dell’evoluzione della manifestazione ha parlato il sindaco, Nadia Ginetti, che si è avvalsa della presenza dell’inventore della Primavera dell’Artigianato, l’allora assessore al Turismo Gabriele Romani. Presenti all’inaugurazione anche la curatrice del premio “Artigianato per Amore”, Anna Lisa Piccioni; e la vicepresidente della Giunta regionale Carla Casciari.

Parlando di evoluzione il sindaco ha fatto riferimento all’intuizione di istituire un Premio, lo scorso anno, “coinvolgendo studenti e scuole, un accordo tra istituzioni pubbliche per valorizzare le capacità e il merito dei giovani, a garanzia di un patto generazionale di trasmissione tra passato, presente e futuro passando per l’innovazione”.

“Amore, primavera e artigianato, in questi anni abbiamo giocato su questi temi, perché l’amore non scade”, ha sostenuto la curatrice del Premio, Anna Lisa Piccioni, un Premio che per l’edizione 2012 ha come tema Ti amo! Dillo con una T-shirt. Un excursus nel tempo, quello fatto della Piccioni, che in questi anni passati ha raccontato attraverso le mostre la storia dell’evoluzione dell’espressione d’amore, “perché l’amore non scade ma cambia il modo in cui si esprime”, cambia, infatti, il “come te lo dico?”: dalle coppe alle fusoliere, dalle stecche per il busto ai cartigli dei cioccolatini Perugina, si arriva a un mezzo nuovo alla T-shirt del 2012, un indumento attuale che tutti i giovani utilizzano. In questo caso è usata come la tela di un pittore e sono state impiegate svariate tecniche artistiche manuali, realizzate da allievi di licei artistici, istituti d’istruzione professionale, accademie, istituti superiori di alta formazione, ma anche da artisti, artigiani, architetti, stilisti, designer e altri. Sarà premiata la t-shirt che otterrà il maggior numero di voti della giuria popolare.
Sono 190 le T-shirt in mostra alla chiesa museo di San Francesco che ancora una volta diviene contenitore d’elezione capace di declinarsi anche in chiave moderna, ospitando l’esposizione e, in occasione dell’inaugurazione, un’esibizione di hip hop. Con sorpresa, però: strizzando l’occhio al passato, ecco una collezione di macchine da cucire dall’Ottocento in poi: una mostra nella mostra.

Per la vicepresidente della Giunta regionale, Carla Casciari, promuovere questa ventesima edizione ha il significato “di guardare oltre”, considerate anche le difficoltà che in questo momento sta attraversando il Paese. “Un Comune, quello di Corciano, che in venti anni è cresciuto, si è trasformato, mantenendo la volontà di non rinunciare a eventi culturali”. Pregevole il concerto della banda di Corciano e Solomeo. Tra i numerosi presenti, confuso tra la folla con la sua Nikon, anche il grande fotografo Steve McCurry.
Nel Centro storico è possibile visitare la Mostra mercato di Artigianato Artistico. all’interno delle tipiche “botteghe” allestite nel centro storico.

Per la sezione Artigianato dal vivo, dimostrazioni di abilità dei “maestri di bottega”: dal tessuto al ricamo, dalla ceramica alla pietra, dal vetro al legno, dalla composizione floreale alla tecnica bonsai, all’impagliatura dei fiaschi, e alla costruzione e restauro di strumenti musicali ad arco.
La sezione Laboratori, dedicati a grandi e piccini, quest’anno si arricchisce di novità con l’estrazione degli oli essenziali e la preparazione di unguenti, la fabbricazione di candele e saponi, la stampa serigrafica su stoffa.
All’interno del Palazzo comunale due mostre: una fotografica, in Sala del Consiglio, Dal Tezio a Corciano. Respirando la primavera; Le panoramiche di Mauro Bifani e i pannelli di Francesco Brozzetti, a cura dell’associazione Culturale Monti del Tezio; la seconda in Sala Giunta, Emozioni di Primavera, una mostra collettiva di pittura, a cura dell’associazione Didascalia.
 

Condividi