Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 l'antico ed incantevole borgo di Corciano ospita la seconda edizione di Corciano castello di vino, un evento nato con l’obiettivo di sostenere e qualificare la città di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro.
La manifestazione torna sulla scia del successo della prima edizione che ha visto una grande affluenza di visitatori e vivo entusiasmo delle cantine ospiti e di tutti i partecipanti.
Promosso dall’Associazione Corciano castello di vino, composta dalle tre importanti associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano, l’evento si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del borgo, adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese.

 

Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni.
I visitatori, acquistando il proprio calice a soli 3 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le 10 cantine umbre che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese. Sarà possibile inoltre assaporare le numerose delizie locali grazie ai corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico: la castagna, la salsiccia, la bruschetta, la torta di pasqua, il dolcetto (le tappe ai corner sono a pagamento). Ed ancora la taverna del Duca proporrà 3 cene a tema, presiedute dall'Associazione Italiana Sommelier: venerdì 5 ottobre la serata dedicata al Lago Trasimeno, sabato 6 ottobre quella dedicata alle prelibatezze perugine e per finire domenica 7 ottobre la cena dal titolo "in vino veritas" a base di ricette preparate con il vino.
Novità di quest’edizione il convegno “Intorno al vino”, tenuto da enologi e professori universitari, sul tema dell’enologia con la premiazione ad alcuni neo laureandi in agraria.
Le 3 giornate saranno accompagnate da musiche ed animazioni che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

 

Le cantine umbre che prenderanno parte alla manifestazione, quasi il doppio rispetto alla prima edizione, sono: Cantine Aliani, Cantina Berioli, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Casali del Toppello, Colle Ciocco, Di Filippo, Madrevite, Il Poggio, Pucciarella, Cantine Terre del Carpine.

Con il progetto Corciano castello di vino le tre associazioni locali promotrici intendono finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti al paese, favorendo, così, la conoscenza del borgo e la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico presente all’interno delle mura di Corciano.

 

Il Programma del 5 ottobre

Alle ore 18.00 in Piazza Coragino l’inaugurazione della manifestazione con la Banda della Filarmonica di Corciano.
Alle ore 18.30 apertura stand degustazioni e alle 19.00 in strada per il castello/street parade con la “Corciano street drums”.
Dalle ore 20.00 la taverna del Duca propone una gustosa cena a tema, su prenotazione, dal titolo “Trasimeno” basata sulle pietanze tipiche della zona del lago (la serata sarà presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier).
Tutte le sere, inoltre, la taverna propone un tagliere di formaggi e salumi degli stand partecipanti alla manifestazione, il maialino del fattore con patate e un gustoso dolce.
Alle 21.30 la prima giornata dell’evento si conclude con un DJ set: DJ’S SeSé+FoJo+MaX+J.Beens Corgna “dove regnano i vini-li, non regna il silenzio”, in Via Ballarini.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Info e prenotazioni
Tel: 335.8071837/338.2807859/328.2217821
E-mail: info@corcianocastellodivino.it/ufficiostampa@corcianocastellodivino.it
www.corcianocastellodivino.it

Condividi