Corciano-PG. Guardia Finanza sequestra merce per violazione codice consumo
La Compagnia della Guardia di Finanza di Perugia, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, durante una serie di mirate attività volte alla verifica del rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza dei prodotti, tutela del marchio di fabbrica, del diritto d’autore e tutela del consumatore, ha eseguito diversi controlli nei confronti di attività commerciali del capoluogo umbro.
In particolare, tra le attività verificate, un controllo effettuato presso un negozio di Corciano gestito da una società partenopea, ha permesso di accertare che quest’ultima commercializzava prodotti di bigiotteria privi di etichette recanti gli elementi obbligatori (paese di manifattura del prodotto, indicazione completa dell’eventuale importatore, eventuale composizione merceologica, presenza di eventuali materiali potenzialmente pericolosi, eventuali istruzioni d’uso) previsti dal c.d. Codice del Consumo, a garanzia sia della genuinità del prodotto venduto sia a tutela del consumatore finale.
Per tale condotta sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 1.157 articoli di bigiotteria (orecchini, bracciali, collane e fermagli) mentre sotto l’aspetto sanzionatorio sono state rilevate sanzioni pecuniarie per oltre mille €uro.
Gli articoli sequestrati potranno essere reimmessi in circolazione qualora la Camera di Commercio di Perugia approverà l’eventuale regolarizzazione, proposta dalla società, delle relative etichette.
Stante la diffusa ramificazione degli interessi della società coinvolta, sono stati, altresì, notiziati ed allertati, per le dovute verifiche di controllo, tutti i Reparti del Corpo delle località in cui la società gestisce gli altri punti vendita
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago