Corciano, inaugurati ufficialmente i campi da padel al Quasar Village
Attivi già da novembre, ospitano quotidianamente corsi per ogni età, tornei e campionati - Prima struttura sportiva di questo tipo in Italia all’interno di un centro commerciale
(AVInews) – Corciano, 30 giu. – Attivi già da novembre, i nuovi campi da padel installati nel piazzale del centro commerciale Quasar Village di Ellera di Corciano sono stati però ufficialmente inaugurati soltanto oggi, mercoledì 30 giugno, alla presenza delle autorità civili e sportive locali. Il Qua Gioco-Tennis Club Chiugiana, gestore e titolare del nuovo impianto sportivo, ha infatti preferito attendere la fine della fase acuta della pandemia per festeggiare in sicurezza l’apertura dei campi da gioco. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Roberto Tenerini, presidente di Qua Gioco-Tennis Club Chiugiana, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Cristian Betti, sindaco di Corciano, Tiziana Zetti, direttrice del Quasar Village, ed Enrico Angelini, responsabile delle gallerie commerciali di PAC 2000A Conad.
Primo in Italia dentro un centro commerciale. “È stata un’iniziativa imprenditoriale importante e unica nel suo genere – ha subito sottolineato Tenerini –, essendo stati noi i primi in Italia a realizzare campi da padel all’interno di un centro commerciale. Ancor più significativa perché realizzata in piena emergenza sanitaria. Ma, spinti anche dalla società PAC 2000A Conad, proprietaria del Quasar Village, abbiamo creduto fino in fondo a questo progetto e i risultati ci hanno dato ragione. Questo impianto è stato un volano per la nostra associazione e per tutto il movimento perugino del padel, facendo da traino e permettendo la grande diffusione di questo sport”.
Le attività che vi si svolgono. A certificare il successo dell’iniziativa è innanzitutto il gran numero di attività che si svolgono quotidianamente all’interno dei campi: oltre a singoli giocatori ed amici che vi si recano per fare sport amatoriale, ogni giorno, infatti, si tengono corsi di padel per ogni età, dai bambini di sei anni fino agli adulti, gestiti da tecnici specializzati. Molto sviluppata anche l’attività agonistica con 15 squadre iscritte a vari campionati e tornei che si svolgono nei fine settimana. Il Qua Gioco-Tennis Club Chiugiana ospita e organizza nella sua struttura anche campionati a squadre tra cui il Campionato regionale umbro Msp in programma da giovedì 1 a domenica 4 luglio.
Formula di successo per attirare i giovani. “Anche adesso – ha osservato il sindaco Betti – ci sono ragazzini che stanno facendo scuola di padel, uno sport che sta avendo una fase di ascesa incredibile. La scelta del Tennis Club Chiugiana di investire qui al Quasar credo si stia rivelando vincente poiché, abitando qui vicino, vedo sempre persone che giocano. Sicuramente una bella promozione per questo sport”. Un pensiero, questo, fatto proprio anche dal presidente del Coni regionale Ignozza. “Lo sport – ha detto – arriva nei pressi delle grandi attività commerciali e così tutti possono vederlo e magari invogliarsi a praticarlo. Tanti altri sport potrebbero prendere esempio. In particolare, sono i giovani di solito che frequentano questi centri e la presenza al loro interno di strutture sportive li può mettere in condizioni di praticare uno sport, abbinando così l’utile al dilettevole”.
Il centro commerciale del futuro. “Il centro commerciale – ha infine commentato Angelini – non è più un ‘non luogo’, come si credeva fino a qualche anno fa. Oggi il centro commerciale va sempre più incontro alle esigenze delle persone fornendo servizi e anche attività sportive a disposizione di tutti i clienti”.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 29 weeks ago
11 years 29 weeks ago
11 years 31 weeks ago
11 years 31 weeks ago