CORCIANO - Mostrare le potenzialità educative dell’attività ludica e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. E’ l’intento dell’apertura straordinaria pomeridiana dedicata al gioco da tavolo voluta dalla Biblioteca comunale “Gianni Rodari” di Corciano per sabato 9 novembre. Un appuntamento che rientra nell’ambito dell’International Games Week @ your library – IGW, promossa a livello mondiale da Games and Gaming Round Table dell’American Library Association e calendarizzata dal 3 al 9 novembre.

In Italia il Gruppo di lavoro sul Gaming – IGD ha replicato l’evento denominandolo “Italian Games Day” proprio per sabato e sia l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche che la stessa struttura corcianese vi hanno aderito. “A partire da quest'anno - spiega il Sindaco Cristian Betti -  l’iniziativa vede protagonista anche la nostra Biblioteca che curerà un contenitore ludico previsto dalle 15.30 e comprendete numerosi spazi da condividere con piccoli e grandi, curiosi o appassionati del gioco da tavolo”.

A contribuire all’organizzazione – il cui ingresso è gratuito - l’associazione Hydra Games la Tana dei Goblin di Perugia, fortemente radicata sul territorio e da molto tempo attiva nel proporre l’esperienza del gioco da tavolo in Biblioteca.

“Sarà anche possibile partecipare – aggiunge Betti - al ‘Giocone Nazionale 2019 Cancellature d’Autore’ ed armati di pennarello nero e un vecchio libro, liberare la creatività!”.

In pratica la sfida consiste nel comporre una poesia o un pensiero, che abbia come tema il gioco, (possibilmente in biblioteca), partendo dalle parole stampate sulla pagina di un libro scartato, semplicemente cancellando tutte quelle non necessarie.  

Fotografando la “cancellatura d’autore” e condividendola sui social IGD una giuria di qualità eleggerà la cancellatura migliore. Verranno valutate la creatività, le parole utilizzate e la bellezza della composizione.

Il pomeriggio di gioco rientra anche nelle attività del Bando “Città che legge 2018”, promosso dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di cui Corciano, insieme ad altri cinque Comuni Umbri, Bastia Umbra, Gualdo Tadino, Gubbio, Spoleto e Todi, è risultato vincitore.

Condividi