CORCIANO - Un successo l’inaugurazione della XIX edizione della Primavera dell’Artigianato che si concluderà il prossimo 1° maggio. Tante le persone intervenute, a conferma di un appuntamento seguito nel tempo dai tanti estimatori dell’artigianato di qualità.
Nell’ambito della manifestazione, taglio del nastro anche per il Premio Artigianato per Amore: l’abito di nozze, allestito all’interno della chiesa museo di San Francesco, ideato e curato da Anna Lisa Piccioni. Tra gli intervenuti il designer umbro Gianni Cinti, attualmente collaboratore della GF Ferré , una delle case di moda italiane più prestigiose nel mondo.
A seguIre, un intermezzo di Eleonora Bacchi all’arpa, e di Arianna Felicioni al flauto, poi l’attesa sfilata in abiti da sposa realizzati dalle scuole partecipanti e presentata da Gilberto Scalabrini. Oltre ogni più rosea aspettativa la presenza di pubblico intervenuto, che ha ammirato gli stupendi abiti da sposa antichi e moderni di esclusiva fattura artigianale e artistica provenienti da collezioni private, scuole di ricamo, licei artistici e scuole professionali di moda: da quelli che prevedono l’applicazione di pregiati merletti e ricami ad esemplari di assoluta modernità.
Oltre agli abiti in esposizione bozzetti per abiti da sposa eseguiti da scuole di moda, istituti d’arte, architetti e stilisti.
Proseguendo un filone già iniziato negli ultimi anni, da quest’anno si è istituito un premio per i manufatti e bozzetti che hanno per oggetto l'artigianato legato al tema amatorio, per stimolare la progettazione e realizzazione di opere di pregio artistico che attingono dalla cultura e dalla tradizione ma con un gusto più moderno in sintonia con le nuove generazioni.
L'edizione 2011 è dedicata all'abito di nozze. Grande l’interesse che l’iniziativa ha suscitato negli allievi e nei docenti delle scuole che hanno partecipato in grande numero: Liceo Artistico Bernardino di Betto, Istituto d’Istruzione Superiore Giordano Bruno, Istituti d’Istruzione Superiore IPSIA: Cavour Marconi di Perugina, Orfini di Foligno, Matteo Gattapone di Gubbio, Ciuffelli Einaudi di Todi, Nuovo Istituto di Design di Perugia, Istituto Italiano Design di Perugina. Oltre a laboratori e scuole di ricamo anche di fuori regione: Scuola Ars Panicalensis, P.Es.Co., Loretta Lovisa, Accademia Punto Deruta, Sofia Verna, Elisabetta Carnevali e Elisabetta Giardini, Tiziana Ovelli, Barbara Trestini Trimarchi, Sartoria Menghini.
Il premio “Artigianato per Amore 2011” verrà assegnato al manufatto e al bozzetto di epoca contemporanea che avranno ottenuto il maggior numero di voti espressi dal pubblico intervenuto fino al 30 aprile, per la premiazione saranno presenti le scuole e i laboratori che hanno partecipato.
 

Condividi