CORCIANO - "La plastica abbandonata sul territorio produce un danno enorme, perché impiega moltissimi anni per degradarsi ed in alcuni casi nemmeno completamente". E' quanto sottolinea l'assessore all'ambiente del Comune di Corciano, Francesco Mangano, all'indomani della partecipazione alla presentazione della campagna Trasimeno Plastic free, promossa dall'edizione umbra de La Nazione e sostenuta da TSA, nella quale ha ufficializzato l'adesione e il sostegno dell'amministrazione.

"Dobbiamo investire in informazione, ridurre il consumo di plastica e adottare ogni misura possibile contro chi abbandona plastica e deturpa l'ambiente - ha ribadito Mangano - Come ha giustamente sottolineato il sindaco Burico, ogni volta che l'amministratore comunale taglia l'erba, emergono rifiuti di ogni tipo, soprattutto bottiglie di plastica che sono lì a riflettere le nostre condotte irresponsabili".

A rappresentare Corciano, insieme all'assessore, anche Arianna Fiandrini, capogruppo della lista "Cristian Betti Sindaco". "Se pensiamo che un sacchetto di plastica si smaltisce in 500 anni mentre una bottiglia di plastica può arrivare addirittura a 5000 anni per degradarsi - aggiunge la consigliera comunale - ci rendiamo conto di quanto sia urgente diffondere e valorizzare un corretto approccio all'ambiente, soprattutto fra i giovani".

A settembre, infatti, Plastic free sarà a Corciano e nell'occasione saranno distribuite ai partecipanti piccoli contenitori in alluminio da utilizzare per conservare acqua potabile. Più vita, meno plastica.

Condividi