Si è conclusa domenica 6 ottobre la III edizione di Corciano castello di vino (4-5-6 ottobre) con la partecipazione straordinaria del popolare attore cinematografico Andrea Sartoretti, interprete di film e serieTV tra cui “Boris”, “Romanzo Criminale”, “A.C.A.B”, “WAX” ed il recente “Squadra Antimafia”.

L’attore nel corso dell’incontro al Teatro della Filarmonica di Corciano con Cristian Betti Sindaco di Corciano, Bruno Nucci presidente dell’associazione Corciano castello di vino, Mirco Gatti autore del libro “…Intanto Johnny Deep non sbaglia un film” e Michele Nucci giornalista de La Nazione Umbria, ha raccontato il suo legame con Corciano, in cui ha vissuto la sua adolescenza, ha parlato della sua carriera svelando divertenti retroscena ed ha, inoltre, accennato alla possibilità di collaborare con Corciano per la creazione di un festival del cinema proprio nell’antico borgo.

I visitatori, vestendo i panni di una giuria popolare, hanno decretato il vincitore del Premio Corciano castello di vino 2013 quale miglior cantina, premio che si è aggiudicato l’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini; secondo posto per la cantina Pucciarella, terza la Cantina Cenci. Le altre cantine umbre che hanno preso parte alla manifestazione: Cantina Berioli, Madrevite, Il Poggio, Cantine Terre del Carpine, Briziarelli, Coldibetto, Duca della Corgna, Morami e Donini.

 

L’arrivo della perturbazione atlantica Penelope non ha impedito ai tantissimi visitatori di partecipare attivamente alla manifestazione, apprezzando la bellezza dell’antico borgo, degustando i pregiati vini delle cantine locali ed assaporando le delizie dei vari punti di ristoro, 2 in più rispetto allo scorso anno, situati per le vie del centro storico. L’evento, ideato e promosso dall’associazione Corciano castello di vino composta dalle tre associazioni locali, APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro Loco di Corciano, ha eguagliato le presenze della passata edizione, nonostante la pioggia incessante del sabato.

I numeri di Corciano castello di vino 2013: 4.500 sono state le consumazioni presso gli stand dei prodotti tipici gastronomici, 1.800 i calici venduti, circa 800 le presenze registrate dalla Taverna del Duca, 400 i volontari, 12 le cantine umbre e circa 6.000 i visitatori totali nei tre giorni della manifestazione.

Numeri che confermano l’alta qualità della kermesse, che cresce ad ogni edizione, e l’ottimo riscontro di pubblico.

 

“Nonostante il tempo non sia stato clemente - dichiara Bruno Nucci, presidente dell’associazione Corciano castello di vino - i risultati ottenuti, i complimenti ricevuti, l'entusiasmo e la voglia di fare di tutti i corcianesi e delle cantine partecipanti ci dà un grande stimolo per migliorare. Ringrazio i presidenti delle tre associazioni di Corciano, l'amministrazione comunale che ci supporta e soprattutto ringrazio i corcianesi sempre pronti volontariamente a contribuire alla riuscita dell'evento. Un grazie particolare ad Andrea Sartoretti che ha ancora dimostrato a Corciano di essere, prima che un grande attore, una persona ed un amico eccezionale”.

 

L’evento è nato nel 2011 per sostenere e qualificare il paese di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero delle tradizioni enogastronomiche del territorio umbro ed in particolar modo di quelle vinicole.

Il ricavato del progetto Corciano castello di vino sarà utilizzato per finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti al paese, favorendo, così, la conoscenza del borgo e la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico presente all’interno delle mura di Corciano.

Condividi