CORCIANO - “La Giornata Ecologica con il 2015 si è estesa a quasi tutto il territorio comunale, dopo iniziative analoghe precedenti, meno estese dal punto di vista logistico ed organizzativo, che avevano visto la partecipazione solo di alcune realtà associative, come ad esempio l’Acli di Migiana che fa questa raccolta già da sei anni. Domenica è stato davvero un successo ed il grazie dell’amministrazione va a tutti, in particolare al comitato locale della CRI che ha contributo a garantire la sicurezza”.

L’assessore all’ambiente (qualità della vita ed intercultura le altre deleghe – ndr) del Comune di Corciano, Giuseppe Felici, è soddisfatto dell’appuntamento, tenutosi domenica scorsa, dedicato all’ambiente, alla consapevolezza civica ed anche all’integrazione.

La cittadinanza, munita di guanti, sacchi, entusiasmo e buona volontà, ha percorso luoghi conosciuti per raccogliere rifiuti abbandonati, dando prova di una socialità attiva volontaria e concreta. L’esito è stato più che buono, come hanno percepito i sodalizi curatori e coordinatori, Proloco e Circolo San Mariano, Arcaes Girasole, Arcs Mantignana, Aper90 Capocavallo, Acli Migiana, Arci Solidarietà, che hanno costruito percorsi ad hoc per modificare situazioni critiche.

Oltre a patrocinare l’appuntamento, il Comune ha presenziato con i propri rappresentanti, mentre T.S.A e le sezioni locali della Croce Rossa e Protezione Civile hanno fornito preziosa collaborazione.

I più coinvolti sono stati i ragazzi che, indossando scarpe ed abbigliamento adeguato, si sono ritrovati davanti alle sedi delle Associazioni di riferimento e dopo avere ricevuto i 'materiali di lavoro' hanno ramazzato in allegria fino alla tarda mattinata per concludere la fatica con una merenda ristoratrice.

“Massima soddisfazione, inoltre – prosegue Felici - per la partecipazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio, che hanno ripulito via Gramsci ad Ellera”. La novità assoluta, infatti, è stata proprio l’adesione di Arci Solidarietà, che ha sensibilizzato con successo i dieci ragazzi stranieri attualmente ospitati ad Ellera, al quartiere Girasole ed a Corciano.

“Visti i riscontri – conclude l’assessore - contiamo che la prossima edizione, da preparare con maggior anticipo, riuscirà anche meglio. Posso annunciare fin da ora, come intende fare nelle prossime settimane l’Arci Solidarietà, che, benché più in piccolo, queste iniziative civiche diventeranno appuntamenti ripetuti e ricorrenti sul territorio”.

 

Condividi