Corciano - Arrivano i sostegni alle imprese dei centri storici del territorio
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/corciano_54.jpg)
CORCIANO - Il Comune di Corciano sta mettendo in atto le prime misure concrete di attuazione del proprio Quadro Strategico di Valorizzazione (QSV), strumento multisettoriale di programmazione, di carattere sia urbanistico che economico-sociale, previsto dalla legge regionale n. 12/2008 per la rivitalizzazione, riqualificazione e valorizzazione dei centri storici.
L’idea forza del QSV del Comune di Corciano “I Borghi dell’eccellenza diffusa” è stata condivisa dalla cittadinanza, dalle Associazioni di categoria e dalle Associazioni socio-culturali del territorio nel corso dell’incontro di partecipazione del Dossier Preliminare, svoltosi giovedì 17 novembre scorso a Corciano capoluogo.
A ciò stanno seguendo ulteriori incontri di approfondimento con soggetti singoli o con gruppi di soggetti che potenzialmente potrebbero sviluppare progetti di interesse da inserire nel QSV.
L’Assessore allo Sviluppo Economico e Pianificazione del Territorio Cristian Betti, durante l’incontro di presentazione del Documento Preliminare del 17 novembre, aveva già anticipato che una delle prime azioni che l’Amministrazione Comunale intendeva intraprendere, grazie al contributo della Regione Umbria, era l’emanazione di un bando di interventi in conto capitale per incentivare le piccole imprese e microimprese dei centri storici del territorio: “come abbiamo sostenuto in partecipazione – dichiara l’assessore Betti – il QSV è uno strumento estremamente pratico, che parte da un’accurata analisi di criticità e potenzialità dei centri storici per individuare strategie ed azioni da mettere in campo per la loro valorizzazione. Partire con il contributo alle imprese è un chiaro segnale dell’impostazione che stiamo dando a questo strumento, con l’obiettivo di abbinare la bellezza indiscutibile dei nostri castelli alla vitalità ed alla visibilità che una presenza forte di iniziative imprenditoriali di qualità possono garantire”.
Il bando, elaborato seguendo gli indirizzi adottati in tal senso dalla Giunta Comunale, è stato pubblicato il 6 dicembre scorso ed è visionabile e scaricabile dal sito internet dell’Ente www.comune.corciano.pg.it. Esso contiene le modalità e i criteri di accesso all’iniziativa incentivante, finalizzata a sostenere il tessuto economico-sociale dei centri storici, favorendo la nascita e lo sviluppo di imprese dei settori artigianato, industria, servizi, commercio e turismo che attuino in particolare progetti imprenditoriali di qualità ed in grado di contribuire alla valorizzazione del centro storico di riferimento. Le domande per accedere al finanziamento devono essere presentate dagli interessati entro il 15 febbraio 2012.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago