CORCIANO - Natale a Corciano è magia e cuore! Nel calendario degli eventi, “Niente di che (Una vita…due copioni)”  uno spettacolo molto interessante, con una spiccata finalità sociale, che andrà in scena venerdì 13 dicembre alle 21.00, al  Teatro della Filarmonica. Si tratta di un mosaico in chiave ironica e divertente degli interrogativi sul senso della vita, con degli attori d'eccezione, gli ospiti del Centro di giorno – Usl Umbria 1, Centro di salute mentale di Bastia Umbra, con ASAD Cooperativa sociale e la collaborazione e il patrocinio del Comune.

Il Centro, infatti, svolge da anni, all’interno della sua programmazione terapeutico-riabilitativa, un’attività di teatro inserita in un più ampio intervento di arti e terapie integrate, grazie alla quale il gruppo di utenti, insieme ad alcuni operatori, viene coinvolto attivamente nella costruzione di percorsi espressivi che hanno il loro culmine nelle opere teatrali presentate al pubblico.

Il soggetto dello spettacolo “Niente di che” è costruito dagli utenti e dagli operatori del Centro e nasce dalle storie disegnate e raccontate nelle sedute di arti terapie integrate così come scenografie, coreografie, i costumi e la musica. Un'attività che presenta un’elevata potenzialità a fini terapeutici, in quanto in grado di riabitare l’utente al rapporto con persone e cose, all’utilizzo di tecniche e linguaggi specifici, rieducando al senso dello spazio, alla gestualità, alla verbalizzazione, fortificando gli individui attraverso esperienze come il riconoscersi nell’altro, il sentirsi vicendevolmente capiti e creando nei protagonisti basi sicure su cui muoversi e procedere verso il proprio percorso individuale.

 

Condividi