Questa sera (mercoledì 6 dicembre) alle ore 23, sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (Umbria) va in onda la puntata di ‘Direzione Impresa’, trasmissione curata da Giuseppe Castellini. Ospite in studio Andrea Bernardoni, responsabile dell’Ufficio economico e finanziario di Legacoop Umbria e responsabile regionale delle cooperative sociali, delle imprese sociali e delle cooperative di comunità presso Arcs Legacoop Umbria.

Una trasmissione in cui, attraverso la presentazione del suo nuovo libro, scritto insieme al ricercatore universitario di Economia Antonio Picciotti, “Le imprese sociali tra mercato e comunità – Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale” (Franco Angeli Editore), Bernardoni spiega come il mondo della cooperazione sociale si stia profondamente innovando sotto molti profili. Bernardoni porta esempi concreti, citando vari casi specifici di notevole interesse in Umbria, che dimostrano come la cooperazione sociale stia facendo un salto di qualità, rispondendo alle esigenze dei tempi nuovi, lavorando nel mercato ma senza interiorizzare il mercato, utilizzando la finanza restando autonomi ed indipendenti e sviluppare un’innovazione che parte dai diritti delle persone più deboli.

Una trasmissione che accende l’attenzione su un settore che, in Italia come nella regione, ha assunto dimensioni economiche e occupazionali di grande interesse. Dimensioni sulle quali Bernardoni fornisce i dati più aggiornati.

La trasmissione, prodotta da Mediacountry – Tv di qualit per il territorio, andrà in replica domani alle ore 21, stavolta sul canale 111 del digitale terrestre. Si potrò poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

Condividi