PERUGIA – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso il Centro Congressi Quattro Torri ad Ellera di Corciano, l’assemblea ordinaria della Cooperativa Sociale Polis, con l’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2010.

Polis è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa di servizi alla persona in Umbria, Toscana, Sardegna e Abruzzo. Nasce dall’esperienza storicamente consolidata di due cooperative umbre che nel 2008 hanno dato origine ad un’unica Impresa Cooperativa Sociale, attraverso un progetto di fusione, diventando la prima Cooperativa Sociale umbra e tra le più importanti del Centro Italia.

L’assemblea di bilancio del 26 maggio ha rappresentato la conclusione del lavoro di integrazione organizzativa e di consolidamento gestionale, obiettivo prioritario della Direzione e del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa.

Polis, nonostante la crisi, nel 2010 ha investito su un importante progetto di cambiamento, per migliorare l’erogazione dei servizi alla persona, gestendone i suoi aspetti qualitativi, culturali ed economici, per garantire benessere e stabilità occupazionale ai soci e una elevata qualità di vita alle persone servite.

Gli obiettivi, di natura strategica ed economica, sono stati sostanzialmente raggiunti:
il bilancio consuntivo per il 2010 è risultato migliore delle previsioni e ha chiuso con un piccolo margine positivo, ancor più importante nella crisi che stiamo affrontando.
Polis ha ottenuto buoni risultati anche sul piano qualitativo, attraverso i servizi e i beni relazionali prodotti a beneficio della comunità umbra e di altre regioni.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie al grande ma tenace impegno di tutti i soci della Cooperativa, attraverso l'incremento delle persone servite, da 2.627 nel 2009 a 2.770 nel 2010, il relativo aumento di fatturato, da € 20.673.567 nel 2009 a € 23.357.578 nel 2010, con un lavoro di rete che ha consentito di ottimizzare al massimo i costi senza comprimere la qualità dei servizi resi.

Anche nel 2010 Polis si è dimostrata agente di stabilità sociale ed economica, arrivando ad avere al 31 dicembre 2010, 817 soci lavoratori, di cui gran parte con contratto a tempo indeterminato, non facendo ricorso a rapporti di lavoro atipici.

I buoni risultati ottenuti nell'anno appena trascorso, rappresentano per la Cooperativa Polis una tappa fondamentale del percorso intrapreso, punto da cui ripartire per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, nonostante la crisi, puntando con coraggio all’innovazione progettuale per vincere la scommessa di un nuovo welfare comunitario, insieme ai cittadini, alle persone portatrici di bisogni, ai soci lavoratori.

«Abbiamo tracciato la rotta da seguire con coerenza – è il commento del direttivo di Polis -, grazie a tutti per l’impegno»


 

Condividi