Coop dice no alla violenza sulle donne e mette in campo una moltitudine di strumenti e messaggi per accendere l’attenzione sul 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Presentata presso la Sala della Stampa Estera a Roma l’iniziativa parte da
una special edition del latte che arriva a scaffale in questo mese di novembre 2022. Circa 2 milioni di confezioni di latte UHT a marchio Coop (il quantitativo necessario per coprire un mese di vendita) con ben in evidenza il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un numero accessibile gratuitamente tramite canale telefonico e tramite chat (da sito o da Applicazione) dall’intero territorio nazionale, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, e in più lingue e che Differenza Donna gestisce con un gruppo di 30 fra operatrici, legali e mediatrici linguistico- culturali adeguatamente specializzate in violenza di genere.
Sono 1600 le donne vittime di violenza accolte da Differenza Donna (gennaio-settembre 2022) e nel primo trimestre dell’anno* sono state 12.270 le chiamate arrivate al 1522.
Tra queste quasi 3000 le persone che hanno richiesto aiuto per se stesse e che hanno subito varie forme di violenza. Il dato, pur essendo trimestrale, risulta essere in linea con i numeri del 2020 e del 2021 condizionati anche da un effetto pandemico che ha provocato un ulteriore aumento delle richieste di informazione e di aiuto. La crescita di contatti si è verificata anche attraverso il canale chat con un incremento del 71% (dato 2021 su 2020); la chat risulta infatti essere una modalità più semplice e immediata che si è affiancata al numero telefonico.
Al primo prodotto della campagna di Coop faranno seguito altre 15 referenze, per arrivare a coprire, a fine 2023, le etichette di circa 1.000 prodotti a marchio Coop. 1522 anche sugli scontrini emessi alle casse dei punti vendita Coop e ancora su adesivi apposti alle porte delle toilette .Assieme al
latte anche una borsa in tela a tema, in edizione limitata, firmata dall’illustratrice Diana Ejaita, il cui ricavato sarà in parte devoluto all’Associazione Differenza Donna che Coop sceglie di sostenere a livello nazionale. Una solidarietà disseminata anche sui territori dove i proventi raccolti dalle
singole cooperative di consumatori sulla vendita del latte e di altri prodotti andranno a molteplici associazioni ed enti locali che si occupano di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza, denunciare e contrastare il fenomeno del femminicidio e promuovere una cultura di riconoscimento e rispetto dei diritti umani. Associazioni con cui le cooperative di consumatori hanno rapporti consolidati.
A presentare l’iniziativa Maura Latini, Amministratrice Delegata Coop Italia, Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Aps, Maria Spiotta, Responsabile per Differenza Donna Aps del Numero 1522.

Condividi