ROMA - Il ministero dello Sviluppo economico ha convocato, per il 13 settembre, una riunione relativa alla situazione dell'Ast di Terni. Lo si apprende da fonti sindacali.

La lettera di convocazione, a firma di Giampietro Castano, è stata inviata alla presidente della Regione Catiuscia Marini, al sindaco Leonardo Latini e alle segreterie nazionali e territoriali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Ugl metalmeccanici, oltre che alla direzione aziendale dell'Ast.
Nei giorni scorsi la stessa Marini - che a palazzo Donini incontra sindacati e istituzioni locali per una riunione già programmata - aveva sollecitato la convocazione di un incontro da parte del ministro Luigi Di Maio.

A darne notizia anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini che, anche in considerazione del delicato momento che l'Acciaieria ternana sta attraversando, esprime soddisfazione per la riunione in questione tra tutti i soggetti istituzionali, aziendali e sindacali interessati. convocata

 La convocazione .sottolinea lo stesso in una nota - è stata possibile anche grazie alla continua interlocuzione che lo stesso sindaco e i parlamentari umbri della Lega hanno intessuto con i rappresentanti del Ministero.

Al riguardo c’è da registrare anche la soddisfazione espressa dal capogruppo Pd Filipponi che in una nota afferma che “Si tratta  di una significativa opportunità di dialogo e confronto tra tutti gli attori coinvolti: Ast, Regione Umbria, Comune di Terni, le segreterie nazionali e territoriali di Fiom, Fim, Uilm e Ugl”.

"Manifestando piena disponibilità a partecipare al confronto dialogico avviato” Filipponi sottolinea però che “con stupore, nel comunicato stampa del sindaco Leonardo,,, vengono ringraziati soltanto i parlamentari della Lega”. Il PD ci tiene qjuindi ”ad evidenziare l’importante ruolo avuto in tale vicenda da tutti i parlamentari e non solo da quelli di un determinato colore politico, così come dagli altri attori istituzionali a cominciare dalla Regione Umbria".

Condividi