Convegno a Perugia sull’artrite reumatoide
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/facolt%C3%A0%20medicina%20perugia.jpg)
PERUGIA - Un importante iniziativa si terrà venerdì 23 marzo a Perugia, presso la Nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia a Sant'Andrea delle Fratte (Ellisse), organizzata da Cittadinanzattiva Umbria insieme con l'associazione ANMAR (Associazione Nazionale Malati Artrite Reumatoide): si tratta degli INCONTRI REGIONALI SULL'ARTRITE REUMATOIDE : L'ASSISTENZA NELLA REGIONE UMBRIA.
L' artrite reumatoide, che è una patologia cronica, degenerativa e invalidante, presenta in Italia 300.000 casi pari allo 0,5 % della popolazione.
Il 30-42 % delle persone colpite da artrite reumatoide diventano inabili al lavoro entro 10 anni dall'esordio della malattia che colpisce prevalentemente il sesso femminile.
E' una patologia nella maggioranza dei casi insidiosa e silenziosa che solo con il passare del tempo manifesta il progressivo coinvolgimento delle articolazioni.
Cittadinanzattiva Umbria e l'associazione ANMAR hanno voluto organizzare un momento di riflessione su questa malattia, anche perché in Umbria l'assistenza socio-sanitaria erogata alle persone affette da patologie reumatiche e in particolare da artrite reumatoide è piuttosto carente.
Il nostro obiettivo è che venga garantita la diagnosi e il trattamento dell'artrite reumatoide in modo tempestivo ed efficace , oltre che l'integrazione gestionale, istituzionale e delle diverse figure professionali coinvolte.
La risposta delle istituzioni amministrative e sanitarie all'invito di Cittadinanzattiva e ANMAR è stata rilevante: parteciperanno l'assessore Franco Tomassoni, il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Binaglia, il professor Roberto Gerli, reumatologo, il Commissario straordinario Orlandi e il presidente dei Medici di base Damiano Parretti oltre ai rappresentanti nazionali e regionali delle due associazioni.
Dunque un'iniziativa di grande interesse su un tema estremamente importante.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago