TERNI "L'atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale all'unanimità – fa presente il capogruppo del Pd Francesco Filipponi - è un contributo importante per la costruzione di una  Terni meno inquinata dove la mobilità sostenibile sia protagonista e comunque una alternativa valida all'uso dell'auto privata. 

Il documento deliberato è in particolare incentrato sulla necessità di reperire quei fondi che servono per realizzare alcune azioni previste dal Piano urbano della mobilità, il Pums, sul versante del collegamento tra il Centro cittadino e i quartire di nuova espansione di Borgo rivo. La pista ciclabile è sicuramente una risposta seria in tal senso”. 

Per Filipponi “Altro elemento importante è la realizzazione dei marciapiedi perchè oggi è persino preclusa in tantissimi tratti dell'asse Terni-Terni Nord la mobilità pedonale, essendo mancanti percorsi pedonali appositi e del tutto sicuri”. “Infine – aggiunge - ritengo che sia importante riprendere anche il progetto della metropolitana di superficie che può dare un contributo importante per gli spostamenti di migliaia di ternani. Le zone di Borgo Rivo costituiscono uno dei territori umbri a maggiore presenza di popolazione ed ad oggi non c'è un solo metro di mobilità alternativa a disposizione”.

“Mi auguro – conclude Filipponi - che l'Amministrazione Comunale si faccia realmente carico di quanto pianificato nel Pums e di quanto richiesto dal Consiglio comunale affinchè si trovino quei finanziamenti - sia regionali ed europei - per aprire una reale nuova stagione di mobilità cittadina rispettosa dell'ambiente e della salute. Sul reperimento delle risorse occorre guardare non solo al ministero dei Trasporti ma anche al Por Fesr 21-27. Su questo versante continuerò la mia azione di monitoraggio e di sollecitazione". 

 

 

Condividi