TERNI - Si è aperta con una sessione di nordic walking alla scoperta della città la seconda giornata del Festival della Prevenzione e dell’Innovazione in Oncologia, in corso a Terni fino a domani, mercoledì 23 maggio. L’iniziativa, organizzata da Aiom (Associazione italiana di Oncologia medica) con il supporto di Aucc (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro), sta riscuotendo ampio successo tra i cittadini, che continuano a rivolgersi al motorhome allestito in piazza della Repubblica dove medici oncologi degli ospedali di Terni e Perugia forniscono consigli e informazioni utili su prevenzione e cura dei tumori (dalle 9.30 alle 19, anche domani).

Nella seconda giornata si è affrontato il tema degli screening oncologici. «In Umbria l’adesione ai programmi di screening organizzati è migliore rispetto alla media nazionale – spiega la dottoressa Rita Chiari, coordinatore di Aiom Umbria. «Per quanto riguarda la mammografia, indispensabile per individuare in fase precoce il tumore del seno, la Regione si è dimostrata virtuosa. Infatti il 67,4% delle donne ha eseguito questo test all’interno dei programmi organizzati (53,8% Italia) e il 65,5% ha aderito al Pap test o all’HPV test, per la diagnosi iniziale del tumore del collo dell’utero (45,3% Italia). È migliore rispetto alla media nazionale (37,4%) anche l’adesione al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, pari al 53%, per individuare in fase precoce il cancro del colon-retto».

Intanto proseguono gli incontri nelle scuole con medici e sportivi. Dopo il campione italiano di nuoto paralimpico Riccardo Menciotti, che ha fatto tappa all’Istituto comprensivo ‘B. Brin’, domani sarà la volta di Alessio Foconi, campione del mondo di fioretto, al Liceo Scientifico ‘Donatelli’ di Terni per l’evento ‘Tutti a lezione di prevenzione’.

Sempre domani, in chiusura della manifestazione, nel motorhome in piazza, alle 17, si terrà lo show cooking sul tema ‘Prevenzione: un aiuto dalla cucina’ con lo chef Matteo Barbarossa e il mastro pasticciere Maurizio Di Maio e, alle 18, il concerto di musica classica con gli studenti del Liceo Statale Musicale ‘Angeloni’ di Terni.

Il programma completo di domani, mercoledì 23 maggio 2018

11.00 Liceo Scientifico R. Donatelli ”Tutti a lezione di prevenzione”: – Dr. Damiano Parriani Alessio Foconi Campione del Mondo di Fioretto In Piazza della Repubblica con il seguente programma: dalle 9.30 alle 19.00 – Oncologi a confronto con i cittadini: “Prevenzione e Corretti stili di vita” 15.30 - “Realtà e falsi miti sul Cancro” - Dr.ssa Claudia Caserta - Dr.ssa Jennifer Foglietta 16.00 – “Lo Sport e un farmaco innovativo possono salvarti la vita” Giorgio Ruffini 16.30 – “Gli alimenti amici della salute” Dr.ssa Daniela Capezzali Dietista SINPE 17.00 - Show Cooking “Prevenzione: un aiuto dalla cucina” Chef Matteo Barbarossa e Mastro Pasticcere Maurizio Di Maio 18.00 - Concerto con gli Alunni del Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni.

Condividi