PERUGIA - Prenderà il via dal 4 aprile un nuovo servizio del Consorzio Agrario dell’Umbria per la raccolta dei rifiuti Agricoli. Un nuovo passo in avanti verso un’agricoltura sempre di più sostenibile dal punto di vista ambientale. Il Consorzio agrario dell’Umbria ha attivato un nuovo servizio per le imprese agricole del territorio in grado di favorire il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli.

“Un questi giorni – ha dichiarato Albano Agabiti Presidente del Consorzio Agrario - abbiamo chiuso un accordo con una primaria azienda nazionale specializzata nella raccolta e smaltimento dei rifiuti agricoli, mettendo appunto un nuovo servizio a disposizione delle imprese agricole. Siamo partiti dall’esigenza delle piccole e medie imprese - continua il Presidente Agabiti- ed abbiamo organizzato una raccolta specializzata presso le nostre agenzie presenti su tutto il territorio regionale”

Gli agricoltori potranno portare nei punti raccolta organizzati dal Consorzio Agrario dell’Umbria, secondo un calendario prestabilito, dove si troverà oltre ad operatori specializzati una piattaforma mobile multiraccolta che prenderà in carico i materiali conferiti dagli agricoltori, rilasciando agli stessi i formulari di identificazione dei rifiuti attestandone il corretto smaltimento. I formulari rilasciati sono indispensabili nei casi di controlli da parte dell’autorità competente per dimostrare il corretto smaltimento dei rifiuti. Inoltre – prosegue il Presidente Agabiti – siamo in grado di fornire ai nostri agricoltori un kit per il deposito temporaneo da poter fare in azienda in attesa della data del servizio raccolta.

Per le grandi imprese è disponibile un servizio a domicilio con il ritiro direttamente in azienda.

Il rispetto dell’ambiente oggi più di ieri è un obiettivo irrinunciabile per il sistema agricolo regionale. Molto spesso lo smaltimento corretto dei rifiuti agricoli ha rappresentato un ostacolo per le imprese agricole per l’assenza di servizi in grado di cogliere la specificità del settore.

Come Consorzio agrario dell’Umbria ci siamo fatti carico di interpretare le esigenze delle imprese agricole cercando di dare delle risposte consone nell’esigenze.

Presso le agenzie del Consorzio agrario è disponibile avere tutte le informazioni circa le date e sedi di raccolta.

Condividi