Si è svolto nei giorni scorsi a Campello sul Clitunno il primo incontro della Rete regionale delle Consigliere di parità dopo l’avvicendamento nell’incarico di Consigliera regionale avvenuto nell’ottobre scorso, quando sono state nominate Elena Tiracorrendo quale Consigliera effettiva e Cristhia Falchetti Ballerani come Consigliera supplente. “Ho scelto Campello sul Clitunno per il primo incontro della Rete –spiega Elena Tiracorrendo – per la profonda ammirazione che nutro per la bellezza dei luoghi, capaci di rimettere la persona in contatto con la propria interiorità, ispirandola ad azioni intelligenti. Ho inteso inoltre dare un riconoscimento simbolico ad un Comune ‘virtuoso’ che ha incluso le donne nella propria Giunta. Infine, la collocazione geografica, quasi a metà tra Perugia e Terni, in un momento come questo di ridefinizione delle istituzioni territoriali provinciali, voleva essere un appello  simbolico affinché si individuino strategie conciliative”.

 

   La Consigliera di parità è una figura istituita dalla legge nazionale (ultimo riferimento normativo il D. Lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” ) con l’obiettivo di sorvegliare sulle discriminazioni di genere in ambito lavorativo, intervenire in qualità di pubblico ufficiale nei casi di discriminazione e, più in generale, promuovere le pari opportunità. “La nostra società – sottolinea Cristhia Falchetti Ballerani - ha bisogno dell’apporto intelligente delle donne, soprattutto in quegli ambiti che fino a poco tempo fa erano loro preclusi. In questa direzione molto è stato fatto, ma ancora molto resta da fare”.
   Nell’incontro di Campello “abbiamo individuato alcune linee di azione comuni da perseguire - riferisce Raffaella Chiaranti, Consigliera di parità della Provincia di Terni - che porteranno ad una conoscenza sempre più diffusa di questa figura e delle sue prerogative, così da contribuire in modo più incisivo all’affermazione delle donne, soprattutto in ambito lavorativo”.

Condividi