Tutto è pronto per l’ultimo atto in vista della composizione del nuovo governo del Coni Umbria e quindi dello sport umbro.

Mercoledì 23 gennaio alle ore 17.00, presso la sala riunioni del Coni a Perugia in Via Martiri dei Lager 65 (6° piano), si svolgerà l’assemblea elettiva per il rinnovo della carica di presidente del Comitato Olimpico Regionale per il quadriennio olimpico 2013-2016. Unico candidato alla presidenza regionale è Domenico Ignozza, ex presidente del Coni provinciale di Perugia.

 

Dall’assemblea uscirà anche la composizione della Giunta del Coni Umbria. Infatti, per la prima volta (questa la principale novità di queste elezioni), la Giunta regionale è elettiva e per questo non verrà nominata dal neo presidente ma votata dall’intero Consiglio regionale del Coni Umbria.

La Giunta, che inoltre da 10 membri passa a 8 (senza i delegati dei comitati provinciali), sarà composta dal presidente regionale, tre presidenti di federazioni ed un membro ciascuno per atleti, tecnici, enti di promozione e discipline associate. Di diritto entra nella Giunta del Coni anche il presidente regionale del Comitato Paralimpico, incarico che domani (martedì 22 gennaio) molto probabilmente sarà ridato (unico candidato alla presidenza del Cip Umbria) a Francesco Emanuele.

 

Nelle scorse settimane tutte le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le discipline sportive associate, le associazioni benemerite, gli atleti e i tecnici hanno provveduto al rinnovo dei loro vertici e sono stati eletti i vari rappresentanti in Consiglio regionale. Il grande consiglio dello sport regionale è composto - oltre naturalmente al presidente regionale ancora da eleggere - di 53 membri: 41 presidenti regionali delle federazioni sportive, 2 rappresentanti degli atleti, 1 dei tecnici, 3 delle discipline associate, 5 degli enti di promozione sportiva, 1 delle associazioni benemerite.

Questi avranno il compito di eleggere il presidente del Coni Umbria, ma anche la Giunta che lo affiancherà nel quadriennio olimpico. Valentino Conti, il presidente regionale uscente che non si è ricandidato per il nuovo quadriennio olimpico, presiederà per l’occasione il Consiglio elettivo con l’incarico che gli è stato assegnato con delibera presidenziale dal Coni nazionale.

 

Per quanto riguarda i membri spettanti alle federazioni sportive per 3 posti in Giunta corrono in cinque: Alessio Fioroni (rugby), Aurelio Forcignanò (vela), Moreno Rosati (bocce), Carlo Roscini (ciclismo) e Roberto Carraresi (tennis).

Per il rappresentante in Giunta degli atleti la candidata unica è Annalisa Vescovo (atletica leggera) così come per i tecnici il candidato unico è Luigi Tardioli (pallavolo): entrambi quindi hanno già un piede in Giunta.

 

Per le discipline associate e gli enti di promozione, invece, i candidati sono maggiori dell’unico e rispettivo posto a disposizione. Con le Discipline la situazione è di 3 in corsa per un posto: Luca Girelli (arrampicata sportiva), Giampaolo Capponi (giochi e sport tradizionali), Roberto Mogranzini (scacchi). Con gli enti di promozione sempre per un posto ci sono 4 in corsa: Fabrizio Paffarini (Csen), Alessandro Rossi (Csi), Pierluigi Cavicchi (Cus), Antonella Paracini (Libertas).

Non sono previsti invece rappresentanti in Giunta per le associazioni benemerite.

Condividi