”PERUGIA - Individuare tutto il cratere del sisma come "area svantaggiata", per attivare un nuovo regime di aiuti comunitari, è la proposta partita dall'incontro "Dare forma ai fondi", il roadshow di Confcommercio per favorire l'accesso ai Fondi europei per far ripartire i territori colpiti dal terremoto e per far crescere le imprese del terziario.

Iniziativa che ha fatto tappa a Perugia.

Il presidente umbro dell'organizzazione, Giorgio Mencaroni, ha fatto un richiamo alle "necessità di agire in tempi brevi, di creare una cabina di regia integrata, di adottare soprattutto misure e leggi ad hoc per le imprese del terziario, che sono in prevalenza sul territorio e alle quali non possono essere applicate, senza filtri, strumentazioni mutuate dal manifatturiero". "Non ci sono imprese di seria A e imprese di serie B" ha quindi sottolineato.
"Non vogliamo essere assistiti, vogliamo strumenti giusti" ha affermato Vincenzo Bianconi, imprenditore di Norcia e membro di Giunta di Confcommercio Umbria.

Marini, puntiamo su qualità investimenti, spendiamo bene le risorse

"Spendiamo bene le risorse comunitarie di questo settennato 2014-2020, concentrandoci soprattutto sulla qualità degli investimenti affinché si compia quel salto strutturale del sistema economico e sociale che ci siamo posti come obiettivo della nostra programmazione, concertata in ogni sua fase anche con le imprese": è l'invito della presidente della Regione, Catiuscia Marini, intervenuta all'iniziativa di Confcommercio Umbria . "Ma nello stesso tempo - ha aggiunto - guardiamo al futuro e alleiamoci, istituzioni e imprese, perché nella programmazione post 2020 restino centrali le politiche di coesione, che sono le politiche per eccellenza per lo sviluppo economico e sociale dei territori".

 

Condividi