Confapi - Renzo Sernesi è il nuovo Presidente di Apifidi Umbria
PERUGIA - Renzo Sernesi è il nuovo Presidente di Apifidi Umbria, il Fondo Collettivo di Garanzia Fidi della Confapi regionale. Il neo Presidente è stato nominato ieri dall’Assemblea dei Consorziati e prende il testimone da Maurizio Staffa. “È mia intenzione – afferma Sernesi – operare in un’ottica di continuità rispetto all’ottimo lavoro fatto dal mio predecessore. Il principale obiettivo sarà quello di agevolare, nelle forme più efficaci possibile, l’accesso al credito delle imprese umbre, a maggior ragione in questa fase in cui la contrazione del credito continua a pesare sull’operatività delle aziende”. Sono stati l’entusiasmo e la disponibilità personali di Sernesi, insieme alle sue competenze e a un’esperienza imprenditoriale di successo, le doti che hanno spinto i Consorziati di Apifidi ad accordargli la piena fiducia.
Apifidi Umbria opera da oltre trent’anni con la principale finalità di facilitare l’accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese del territorio. Per contribuire in maniera ancora più incisiva alla diffusione di una cultura finanziaria nelle aziende, Apifidi Umbria ha recentemente attivato un servizio di assistenza finanziaria che va dal check-up aziendale all’assistenza nella gestione dei fabbisogni finanziari, oltre a un’attività di consulenza per operazioni di leasing, factoring e supporto al management nelle scelte di finanza straordinaria.
“L’accesso al credito – commenta Sernesi - è notoriamente più difficoltoso per le piccole e medie imprese e lo è ancor più in un periodo come questo caratterizzato da una minor quantità di credito, estremamente selettivo. Lavorare per un efficace sistema regionale del credito significa innanzitutto mettere i Confidi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio ruolo di cerniera tra mondo produttivo e sistema bancario. Questa è l’unica strada per garantire alle imprese un accesso al credito equo e assicurare loro la disponibilità di prodotti e servizi finanziari adeguati, tanto nelle tipologie quanto nei costi”.
Il Consiglio direttivo, che affiancherà il neopresidente nel suo mandato, è composto da Maurizio Staffa, Vice Presidente, insieme ai Consiglieri Gabriele Chiocci, Mario Brustenga, Sergio Vincioni e Paolo Rastelli. Membri del Collegio Sindacale sono stati nominati Gianfranco Cavazzoni, Presidente, con Anna Assunta Mariotti e Paolo Brunelli.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago