CITTA’ DI CASTELLO - Anche quest’anno il Festival delle Nazioni dà al pubblico la possibilità di assistere alla prova dei finalisti del Concorso nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera, giunto alla sua seconda edizione: il concerto degli ensemble selezionati dalla giuria tecnica si svolge eseguirà il famoso Quartetto Americano di Dvořák insieme ad altre musiche di Josef Suk e Smetana composte per questa formazione.

rà martedì 4 settembre 2018 alle ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco di Città di Castello.        

Il Concorso nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera nasce per offrire un sostegno concreto ai giovani musicisti che intendono intraprendere la carriera musicale in formazione cameristica e che stanno muovendo i primi passi nel difficile mondo del mercato professionale della musica. Organizzato in collaborazione con la Regione dell’Umbria, il Comune di Città di Castello, il Lions Club di Città di Castello e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, è dedicato in particolare ai gruppi di musica da camera composti da giovani musicisti la cui età media non superi i trentadue anni, nati o residenti in Unione Europea e diplomati nei conservatori o negli istituti musicali superiori riconosciuti.

Il concorso si svolge in due fasi. Dopo la prima selezione a porte chiuse – nella quale i gruppi si esibiscono davanti a una giuria composta da musicisti e critici musicali di chiara fama e presieduta dal direttore artistico del Festival delle Nazioni Aldo Sisillo –, la seconda e decisiva prova dei finalisti è aperta al pubblico. Ai vincitori sarà assegnato un riconoscimento economico pari a cinquemila euro: metà della somma sarà consegnata a conclusione della selezione, l’altra metà sarà il compenso per un concerto da svolgersi nell’ambito della cinquantaduesima edizione del Festival delle Nazioni.

I biglietti per il concerto (posto unico 5 €) sono in vendita online su vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello (Palazzo Facchinetti, Corso Vittorio Emanuele 2) aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Per informazioni ticket@festivalnazioni.com, 075 8522823.

 

Condividi