Domenica 24 ottobre si è conclusa la IV edizione del concorso Musicale Città di Torgiano premio Ciro Scarponi.

40 giovani musicisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, si sono esibiti davanti ad una commissione esaminatrice autorevole e competente.

A presiedere tale commissione è stato il maestro Enrico Caproni, storico corno del prestigioso “Maggior Fiorentino”, umbro di nascita: Passignano sul Trasimeno. Felice, quindi, di aver messo a disposizione del concorso la sua professionalità e la sua esperienza. Più volte, infatti, durante la manifestazione ha ricordato le sue origini umbre e perugine, raccontando i suoi studi giovanili presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.

Non meno prestigiosi glia altri membri della giuria: Il maestro Stefano Cardo, clarinettista alla Scala di Milano; Davide Boario, compositore e proprietario dell’omonima storica casa editrice per edizioni musicali; Stefano Falleri, virtuoso chitarrista di Città di Castello, più volte protagonista nei concerti organizzati dalla Ciro Scarponi; il presidente nazionale dell’ANBIMA Giampaolo Lazzeri, vera anima di questa kermesse musicale, presente fin dalla prima edizione, che ha contribuito in modo sostanziale alla sua crescita, coinvolgendo musicisti di fama internazionale, contribuendo a finanziare i premi elargiti ai vincitori del concorso, mettendo a disposizione la sua professionalità e le sue grandi dote umane.

Una sinergia, quella con l’associazione nazionale delle bande musicali, che permette alla Ciro Scarponi di presentarsi alla propria cittadinanza come eccellenza per la diffusione della cultura musicale.

Il concorso ha visto primeggiare il “Quartetto di Sassofoni Morlacchi” e riempire di gioia il loro maestro Roberto Todini. Suono pulito, armonicamente perfetto, senza debolezze, sicuro e coinvolgente, i quattro ragazzi hanno conquistato il giudizio della commissione intera, la quale li ha premiato con il punteggio massimo, 100/100, così da conquistare l’ambito premio “Città di Torgiano”.

Sono stati assegnati, inoltre, altri 4 primi premi per le rispettive categorie: a Leonardo D’Azzena, giovane trombettista di 9 anni, per la categoria A Junior; ad AYanna Le Bolloch’h per la sezione A Junior delle chitarre, anch’essa una bambina, appena 10 anni; a Pietro Forlani categoria D sempre chitarra; al duo Fedi-Lucchesi per la sezione pianoforte a quattro mani.

Da segnalare la presenza di Angelo Di Giorgio, attempato clarinettista già studente di Ciro Scarponi. La sua partecipazione è dovuta alla volontà di rendere omaggio al suo famoso maestro esibendosi con una delle sue composizioni più innovative, di difficile esecuzione. A Di Giorgio è andato il riconoscimento della commissione intera e il premio, un abboccale per clarinetto, messo a disposizione della “Salmer Paris”, azienda francese leader nella fabbricazione di strumenti musicali a fiato.

La Salmer ha offerto due premi di questo tipo, uno per clarinetto ed uno per tromba, quest’ultimo è andato al giovane trombettista D’Azzena.

Ma il contributo di questa azienda, di fama internazionale, rende ancora più prestigioso il concorso musicale di Torgiano, che è arrivato alla IV edizione, ma che ha l’ambizione, non solo quella della continuità, ma anche quella di oltrepassare i confini nazionali.

Meriti, quindi, all’associazione che ha saputo instaurare relazioni importanti, come quelle sopra citate, sfruttando il prestigioso nome del clarinettista Ciro Scarponi, le cui dote eccellenti erano riconosciute da tutto il mondo musicale che conta. Oggi lo studio del clarinetto si basa sulle fondamenta degli studi del celeberrimo musicista. Anche a questo è dovuto il successo del concorso.

Riconoscimenti doverosi all’amministrazione comunale ed al suo assessore Elena Falaschi, che ha sempre sostenuto, concretamente, i progetti musicali proposti dall’Associazione, condividendoli, proponendo delle iniziative, contribuendo alla realizzazione degli stessi. Un impegno, quello dell’assessore, che fa della politica non una mera funzione amministrativa, ma un insieme di idealità e di progetto, quei valori di cui essa necessita per poter tornare ad appassionare milioni di cittadini che si allontanano da essa.

L’appuntamento è per il prossimo anno. Le date sono già stabilite: 8 e 9 ottobre 2022

Associazione Musicale Ciro Scarponi

Condividi