CITTA’ DELLA PIEVE - Città della Pieve rende omaggio al maestro Wolfgang Alexander Kossuth con l’annuale concerto di musica classica al Teatro degli Avvaloranti. Ad esibirsi il 1 settembre, alle ore 21, saranno i musicisti Alessio Bacci al flauto e Lisetta Rossi all’arpa. Il programma prevede musiche di Claude Debussy, Jacques Ibert, Gabriel Fauré e Nino Rota. Sulle loro note si esibiranno i ballerini Giorgio Azzone, Mariacaterina Mambretti, Giuseppe Paolicelli e Viola Vicini.

Il poliedrico artista Kossuth è stato molto legato a Città della Pieve, dove è vissuto e dove ha scelto di essere sepolto. Dallo scorso anno nello storico Palazzo Vescovile è stato inaugurato anche lo Spazio Kossuth che ospita le sue opere scultoree e pittoriche in mostre temporanee. Attualmente è in corso “Osa, Crea, Danza”, un dialogo delle opere del maestro con altri artisti, in omaggio all’arte della danza in tutte le sue forme. Grandiosità e unità degli elementi compositivi contraddistinguono in particolare le sue sculture.

Il concerto in suo onore e ricordo è ad ingresso libero.

I musicisti

Lisetta Rossi

Fiorentina, ha studiato a Firenze e Venezia e si è perfezionata con Maestri di scuola francese e americana e all’Accademia di Santa Cecilia in musica da camera. Diplomata in Scienze sociali, ha seguito anche corsi di discipline integrative quali Alexander, Feldenkreis, Taijiquan e metodo Stanislavskij. Si è esibita in Italia, Europa e Cina come solista e camerista, anche in numerose prime mondiali, e ha collaborato con orchestre liriche e sinfoniche come Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Milano, Sinfonica Nazionale di Torino, RAI di Roma, Saõ Carlos di Lisbona. Ricerca, pubblica ed esegue su un’arpa Erard del 1818 opere originali per arpa a movimento semplice, come le 12 Sonate di G.F.Giuliani incise per Brilliant Classics. Ha avuto parte in registrazioni radiofoniche e incisioni discografiche per RAI, Erato, Ricordi, Amadeus. Suona in Duo con l’arpista Alessandra Penitenti e fa parte del gruppo “Bruno Maderna”. Dal 1994 ha tenuto masterclass e seminari in tutta Italia e in Francia, Galles, Bulgaria, Portogallo e Cina; numerose sue allieve si sono affermate in concorsi nazionali e internazionali. Cura la collana “Harp Library” della PNV, pubblicando musica originale e trascritta per arpa.

Alessio Bacci

Diplomatosi all’Istituto “Boccherini” di Lucca si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana con Gazzelloni e Meunier (Diploma ad honorem 1980). Fa parte del Gruppo di Musica contemporanea “Bruno Maderna”, col quale ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni musicali e festivals in Italia e all’estero come GAMO di Firenze, “Demetra” di Salonicco, rassegna RAI di Spotorno, Neue Musik di Wiesbaden, Amici di Castel Sant’Angelo a Roma, Festival dei due mondi a Città di Castello. Ha al suo attivo incisioni per la radio austriaca di Innsbruck, CD monografici sui compositori italiani G. Giani Luporini e G. Bonamici. Ha effettuato numerose prime esecuzioni assolute fra le quali composizioni di Sciarrino, Gentilucci, Ferrero, Morricone, Mannino. È stato primo flauto e ottavino in diverse orchestre della toscana e suona in vari gruppi da camera. È direttore della rivista di musicologia Tetraktys e attualmente si occupa dell’apparato critico del progetto “Tesori musicali toscani” per la riscoperta e diffusione dei musicisti toscani del ‘700. Insegna al Conservatorio della Spezia.

Condividi