TRASIMENO - Con il concerto Gospel dell’Epifania si è chiusa a Corciano un’edizione entusiasmante di Soul Christmas – Umbria Gospel Festival. La corale diretta dalla musicista e compositrice Christal Brown Gibson è stata accolta nella gremita chiesa di Corciano da un pubblico caloroso ed estasiato dalle melodie raffinate del gruppo proveniente da Charleston. Una conclusione in grande stile per il festival Gospel che ormai da nove anni anima i borghi umbri durante tutto il periodo delle festività natalizie offrendo ai residenti e ai numerosi turisti invernali la possibilità di celebrare la natività e l’inizio del nuovo anno in compagnia della grande musica dell’anima, interpretata dalla potenza vibrante delle migliori voci nere afro-americane sulla scena internazionale.

Il viaggio itinerante all’insegna della musica Gospel, partito l’8 dicembre da Paciano, ha raggiunto il suo clou nella notte di capodanno a Passignano sul Trasimeno con lo straordinario successo degli eventi programmati per celebrare il nuovo anno; una interessante novità di questa edizione che ha fatto registrare il tutto esaurito, portando numerosi turisti sulle sponde del Trasimeno con grande entusiasmo delle strutture ricettive e degli amministratori locali che annunciano già di voler ripetere l’iniziativa il prossimo anno.

Il grande concerto Funky, Soul & Rhytm’n’Blues all’Auditorium Urbani ed altri eventi musicali nei ristoranti sono stati un vero fattore di traino per i numerosi turisti che hanno programmato la loro permanenza nel nostro territorio proprio in funzione dell’evento di capodanno.

L’onda lunga della notte di Capodanno è proseguita con lo straordinario successo del concerto Gospel del 1° Gennaio nell’affollata Chiesa di Castiglione del Lago dove la corale dinamica dei F.O.C.U.S. Sound Of Victory ha augurato a tutti un meraviglioso 2011 interpretando un Gospel di matrice roots, impreziosito da coinvolgenti ritmi africani a ricordare le radici di questo genere musicale.

Molto soddisfatto il direttore artistico del Festival, Gianluca Di Maggio che traccia un bilancio più che positivo per la nona edizione: “Il Gospel è sempre più un elemento imprescindibile del Natale in Umbria; nonostante la crisi economica di questo periodo aumentano complessivamente sia gli spettatori che gli incassi, a riprova della forte capacità attrattiva di una formula che coniuga la grande musica dell’anima con il fascino dei luoghi che ospitano i concerti. La musica Gospel trova infatti sua naturale dimensione nei teatri e nelle chiese dei caratteristici borghi umbri, luoghi ancora più suggestivi durante il periodo natalizio e che rendono possibile una totale immersione degli artisti e del pubblico in esperienze spirituali irripetibili. Le numerose presenze di turisti ai nostri concerti dimostrano quanto questo genere di eventi sia fondamentale per la promozione del nostro territorio e di come negli ultimi anni l’Umbria Gospel Festival abbia raggiunto grande visibilità e notorietà sia in Italia che all’estero, grazie ad un ricco cartellone artistico che, in 11 serate di concerti, riesce ad offrire un ampio ventaglio di proposte permettendo allo spettatore di conoscere ed apprezzare diversi stili ed interpretazioni di questo particolare genere musicale. L’Umbria Gospel Festival è una felice esperienza di sistema in rete di numerosi soggetti pubblici e privati, da cui derivano importanti economie di scala, nonché la possibilità che un singolo ed occasionale evento Gospel possa acquisire un respiro ben più ampio attraverso l’inserimento nel cartellone del Festival. Opportunità che in futuro non potrà sfuggire ad attenti amministratori locali”.
Il ricco cartellone del Festival ha offerto, ad un pubblico variegato, la possibilità di scegliere il “proprio Gospel preferito” ed agli appassionati di poter seguire l’intero festival. Esilarante, divertente e dinamico il Gospel di Natale a Tuoro con lo spettacolo-concerto del gruppo God & The Women che fin dalle prime note ha dato vita ad una grande festa trascinando il pubblico in danze e canti collettivi. Molto apprezzata la straordinaria corale di New York, gli Harlem Messengers, che ha presentato al Teatro di Città della Pieve un concerto vibrante fatto di interpretazioni impeccabili e suggestive. Intensa ed emozionante l’immensa voce di Danielle Wilson che con il suo quintetto ha incantato il Teatro di Panicale; leggero e frizzante il Gospel dell’Alabama di Sjuwana Byers al Museo del Vetro di Piegaro. Straripante l’energia della corale di Harlem, The Anthony Morgan’s Inspirational Choir Of Harlem, che ha conquistato il pubblico del Teatro di Magione grazie ad sound moderno ed elettrizzante impreziosito da notevoli talenti vocali. Grande successo inoltre per l’evento speciale all’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri per il concerto di grande classe e raffinatezza della prestigiosa corale Atlanta Gospel Choir diretta dalla straordinaria cantante e pianista Robin Brown. Un grande successo anche per il laboratorio del Trasimeno Gospel Choir che, a conclusione delle tre giornate di studio del canto Gospel, ha presentato un concerto di grande originalità in cui sono emerse alcune interessanti e talentuose voci umbre, dirette con grande passione dalla cantante Soul Crystal White che, negli ultimi anni, ha scelto di vivere proprio in Umbria, dove porta avanti questo ed altri progetti di formazione musicale per i cantanti del territorio.
 

Condividi