La Comunità Montana si avvia a certificare i propri sentieri
Le misure del precorso Progetto Integrato per le Aree maggiormente colpite dal Terremoto, il Por-Fesr 2007/2013, le misure previste dal bando Turismo Ambiente Cultura, il Piano di Azione Locale del GAL Valle Umbra e Sibillini stanno mettendo a disposizione della Comunità Montana le risorse necessarie per completare e ristrutturare la Rete Sentieristica Regionale che, all’interno del territorio della Comunità Montana comprende circa 800 chilometri di sentieri.
Lo sviluppo dell’intero territorio della Comunità Montana si sviluppa sull’asse portante della Sentieristica che va dai cammini della fede alle ippovie passando per il cicloturismo.
Il Progetto per la promo-commercializzazione del turismo escursionistico in Umbria denominato slowFoot prevede i seguenti tratti salienti:
- ha lo scopo di valorizzare ulteriormente il Cammino di San Francesco, allargando il concetto a vari cammini a valenza regionale, ben collegati, a livello interregionale, con località a forte attrazione (Roma, la Verna, Valle Santa del Reatino) sia per i pellegrini interessati, ma soprattutto per un mercato di domanda non religioso con potenziali numeri di presenze e di spesa pro capite molto maggiori.
- Con a capofila “La Via di San Francesco”, su cui si innestano, si vuole creare una rete di sentieri principali certificati con il sigillo di qualità tedesco per poter realizzare un vero e proprio prodotto turistico strutturato ed infrastrutturato “al suolo”, attingendo anche agli esistenti sentieri a valenza regionale segnalati a settembre 2009.
- Soltanto quando c’è un prodotto infrastrutturato comunicato al mercato come tale, viene anche percepito come prodotto turistico acquistabile.
- Un tale prodotto finito sarà semplice da comunicare e distribuire a un grande mercato di domanda per questo segmento che, ad oggi, non solo non è stato sfruttato, ma non è nemmeno conosciuto come tale nella nostra Regione.
- Garantirà uno sviluppo sostenibile continuativo e diventa inoltre un fattore per il tempo libero anche per chi risiede in Regione. I flussi turistici saranno estremamente destagionalizzati favorendo ulteriormente una crescita economica continua senza picchi stagionali.
Il Presidente Giuliano Nalli ha voluto dare un ulteriore impronta di qualità a detta materia che costituisce il volano dello sviluppo in Umbria; sono stati intrapresi contatti con WANDERINSTITUT (istituto tedesco di certificazione) per LA CERTIFICAZIONE DEI SENTIERI. Questo istituto certifica, oltre alla qualità del sentiero, la qualità dell’esperienza del camminatore, a livello internazionale.
Certificazione premium
Sentieri premium
Il Verein Deutsches Wanderinstitut e.V. fa ricerca nel settore escursionistico. La ricerca si basa sul camminare come forma intensiva dell’esperienza della natura. Le ricerche si occupano delle condizioni e degli effetti del camminare dal punto di vista fisico, psichico, sociale, economico ed ambientale. L’istituto sviluppa e realizza concetti sostenibili negli ambiti tempo libero, vacanza, formazione e riabilitazione. L’istituto rileva e pubblica lo studio di profilo sul turismo escursionistico annualmente dal 1998 avendo così creato la banca dati più grande esistente del settore.
Tipi di sentieri:
diversi tipi di sentieri possono ottenere il sigillo, tutti sono valutati secondo gli stessi criteri e sono caratterizzati da un alta qualità d’esperienza. Il sigillo rappresenta la qualità certificata.
Criteri per ottenere il sigillo premium:
come diventa misurabile un esperienza escursionistica. Insieme ai principali esponenti dell’industria turistica hanno sviluppato un catalogo di criteri che permette di misurare il più obbiettivamente possibile le forze e le debolezze di un sistema sentieristico, tra i quali 34 misurano l’esperienza escursionistica. Per ogni chilometro vengono rilevati circa 200 caratteristiche concernenti formato sentiero e paesaggio, beni culturali e barriere civilizzatorie così come sistemi guida segnalazione e macrostrutture dell’ambiente. Non si limitano, infatti, su mere caratteristiche tecniche, ma tentano di includere più aspetti possibili dell’esperienza escursionistica in numeri. Così si è riusciti, per la prima volta, di rendere misurabili i molteplici elementi dell’esperienza escursionistica mettendoli in connessione tra di loro al fine di condurre ad una garanzia dell’esperienza . L’inventario dei sentieri deve essere necessariamente fatta da esperti. Ciò vale la pena per il sentiero guida che verrà usato per promuovere il territorio.
I nostri sentieri afferma il Presidente Giuliano Nalli in esito ai contatti avuti con l’istituto tedesco di certificazione hanno tutte le caratteristiche per ottenere il sigillo Premium per le loro caratteristiche intrinseche e per i posti di alto profilo naturalistico, storico e artistico culturale.
Stiamo reperendo le risorse per procedere ad una certificazione progressiva dell’intero territorio della Comunità Montana iniziando da sentieri-campione che individueremo nelle aree strategiche dell’area di competenza.
La certificazione non è il fine ma il mezzo per richiamare ulteriori camminatori e portarli nei nostri territori.
Il processo di certificazione di qualità contrassegna con la ISO 14001 il nostro operato e quello dei nostri Comuni; vogliamo proseguire in questo cammino affinché il nostro territorio abbia tutte le caratteristiche per attrarre turisti escursionisti ed anche per dare alle popolazioni residenti un prodotto di eccellenza di cui loro stesse possono godere percorrendo i sentieri e gustando i prodotti di eccellenza presenti.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago