Comuni ricicloni. Menzione speciale per Perugia a manifestazione nazionale Roma
Il Comune di Perugia, rappresentato dall’assessore all’ambiente, Lorena Pesaresi, ha partecipato oggi a Roma alla manifestazione di cui sono protagonisti i “Comuni ricicloni 2013”. All’iniziativa romana, alla quale era presente anche il Ministro Orlando, è stata premiata l’esperienza della raccolta differenziata a Perugia, attivata con modalità mirate per corrispondere alle caratteristiche e alle esigenze delle diverse aree del territorio comunale, a partire dal centro storico. Per questo il Comune ha ricevuto una menzione speciale.
“Oggi - ha ricordato la Pesaresi - il livello di differenziata nel centro storico supera il 65%, mentre in tutte le zone in cui è attiva la raccolta porta a porta si supera l’ 80%. Sull'intero territorio comunale siamo, ad oggi, al 59% di media annuale. Un traguardo ancora più notevole se si pensa che stiamo parlando di una grande città, con un territorio esteso e di non facile gestione. Il risultato dunque va oltre il semplice dato numerico e per questo il nostro lavoro ha avuto un importante riconoscimento. Un risultato di cui possiamo essere soddisfatti, dunque, ma da migliorare, il che può senz’altro avvenire con il contributo della affermazione di una nuova cultura della gestione dei rifiuti. In questo senso, i perugini hanno dimostrato una crescente sensibilità”.
La manifestazione a livello nazionale è promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Giunta alla ventesima edizione, è ormai un appuntamento consolidato a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago