Il Comune di Umbertide ribatte a Comitato su impianto a biomasse a Pian d'Assino
"Sul progetto di realizzazione di un impianto a biomasse in località Pian D'Assino sono state fatte troppo spesso affermazioni basate, invece che su fatti concreti, su menzogne e pettegolezzi". E' questa la prima constatzione che si legge in una nota dell'Amministrazione comunale di Umbertide con la quale la stessa ribatte al Comitato sorto contro l'insediamento di un impianto a biomasse in località Pian d'Assino nel comune di Umbertide.
"Nel gestire la complessa vicenda - prosegue la nota dell'Amministrazione comunale - il Comune di Umbertide si è attenuto scrupolosamente alla normativa vigente in materia, convocando la conferenza dei servizi, al fine di acquisire i pareri necessari all'autorizzazione di competenza di Enti differenti da quello Comunale. I consulenti a cui il Comune si è affidato non possono che essere consulenti istituzionali (Provincia, Arpa, Asl..., che hanno espresso parere favorevole anche dopo aver preso visione della documentazione presentata dal Comitato) e non singole persone di cui non si conosce la professione".
"Nonostante questo - sottolinea l'Amministrazione comunale nella nota - non corrisponde al vero che la relazione prodotta dal dott. Valerio su incarico del Comitato non sia stata esaminata, visto che a suddetta relazione ha provveduto a rispondere per iscritto la Provincia di Perugia, come risulta dagli atti pubblicati all'Albo Pretorio in data 8 agosto 2013. Così come non risulta vero, a differenza di quanto affermato dal Comitato, che il Comune di Umbertide sarebbe tra i Comuni più inquinati dell'Umbria, visto che nel nuovo Piano regionale per la qualità dell'aria, adottato dalla Giunta regionale in data 15 luglio 2013, per il Comune di Umbertide non si registrano elementi di criticità legati all’inquinamento atmosferico tali da motivare una sua ulteriore inclusione tra le aree interessate da specifiche misure di risanamento".
"Comprendiamo - conclude la nota dell'Amministrazione comunale umbertidese - le preoccupazioni dei cittadini, ma non possiamo dire lo stesso per le ragioni alla base delle prese di posizione del Comitato contro il Comune, unico Ente che, sin dall'inizio, si è adoperato per tutelare gli interessi degli abitanti di Pian D'Assino. In tutta la vicenda, il Comune di Umbertide ha agito nel totale rispetto della legge, ci chiediamo se anche il Comitato abbia fatto lo stesso".
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago