TERNI - Sindacati sempre più preoccupati dopo l’incontro che si è svolto oggi, venerdì 30 novembre, presso il Comune di Terni. “Troppi temi diversi in un unico ordine del giorno, dall’avvio della contrattazione aziendale fino alle varie problematiche emerse dopo la recente approvazione di nuovi regolamenti e direttive comunali, e troppi soggetti intorno al tavolo. In questo modo - dicono le sigle del lavoro pubblico - è praticamente impossibile entrare nel merito per cercare di risolvere i gravi problemi emersi tra il personale rispetto all’organizzazione del lavoro e agli incarichi extra istituzionali”.

In particolare, Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Csa sottolineano la gravissima comunicazione data dal comune rispetto all’impossibilità di erogare alcune voci salariali ai lavoratori della polizia municipale. L’altra grave criticità emersa è sugli incentivi per gli uffici tecnici, a tutt’oggi ancora fermi. Non hanno trovato adeguata risposta, infine, le molte problematiche sollevate dai sindacati rispetto ai servizi educativi comunali, dove l’annunciato diniego alle stabilizzazioni del personale mette a rischio la qualità del servizio offerto.

Il prossimo incontro è fissato per il 6 dicembre e i sindacati chiedono che sia improntato al rispetto di corrette relazioni sindacali. Intanto, il giorno precedente, 5 dicembre, è convocata l'assemblea del personale indetta dalla Rsu. 

Condividi