PERUGIA - Il Comune di Perugia si e' dotato di una Carta dei servizi dei tributi, ''strumento - ha spiegato l'assessore Livia Mercati - per rendere piu' chiari al cittadino i suo diritti e doveri di contribuente, semplificare l'accesso ai servizi e garantire livelli elevati di qualita', trasparenza, equita'''.

La Carta - riferisce una nota dell'ente - e' stata definitivamente approvata dalla giunta. Il suo schema di massima era stato oggetto di partecipazione al fine di raccogliere eventuali suggerimenti da organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e consumatori, ordini professionali interessati. Osservazioni su alcuni particolari sono arrivate solo dall'Ordine dei commercialisti, e sono state accolte.

Nella Carta sono indicati per ogni singolo tributo i servizi erogati, le modalita' per accedervi e gli uffici a cui rivolgersi, anche quelli non appartenenti al Comune. Sono poi specificati gli standard di qualita' garantiti quali, ad esempio, la completezza e la chiarezza delle informazioni richieste, la cortesia e la disponibilita' all'ascolto degli utenti con l'impegno di agevolarli nell'adempimento degli obblighi tributari e nell'esercizio dei loro diritti, un adeguato orario di apertura degli uffici al pubblico, e l'accessibilita' degli utenti con difficolta' motorie.

Di particolare importanza, l'impegno degli uffici ad informare l'utente sullo stato della pratica nel caso in cui sia stata inviata una documentazione completa o inesatta. In un'altra tabella sono individuati i servizi-tipo erogati dagli uffici con i relativi standard di legge, in modo da consentire agli utenti di verificare se i servizi offerti rispettano i tempi e la qualita' promessa.

Sono anche illustrati gli istituti che la legge mette a disposizione del contribuente per sanare i propri errori o per difendersi da atti ritenuti illegittimi e le modalita' per il loro utilizzo.
 

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