PERUGIA - L’assessorato alle Politiche Energetiche e Ambientali, in vista del prossimo evento “Perugia Green Days” che si terrà a Perugia dal 12 al 15 Maggio, ha fatto il punto sulle azioni fin qui svolte nel territorio comunale in materia di risparmio energetico, efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Oltre alle fasi di pianificazione e regolamentazione proprie dell’Ente, che si esplicano in queste materie attraverso il Piano Energetico e Ambientale Comunale, il PRG, il Regolamento Edilizio, il Regolamento sulle reti di teleriscaldamento e sul controllo degli impianti termici, le azioni del Comune hanno riguardato diversi interventi, alcuni diretti, altri attraverso le società partecipate, altri ancora di facilitazione e incentivazione rivolta alle aziende e ai cittadini.

Nell’ambito dell’efficienza energetica si ricordano la manutenzione straordinaria degli impianti termici negli edifici pubblici – fatti nel 2010 in sette scuole e un Palazzo Storico, il miglioramento dell’isolamento termico in una scuola, la progettazione di un intervento pilota per il risparmio energetico nella pubblica illuminazione, che prevede l’adeguamento di 8.000 punti luce e l’installazione di un sistema di tele-gestione. In corso i lavori della nuova copertura con fotovoltaico del Palaevangelisti.

Nell’ambito delle fonti rinnovabili il solare termico, (Perugia è al quarto posto nella classifica nazionale per mq di pannelli installati) la realizzazione impianti di produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico, biogas, idroelettrico.

Palazzo dei Priori è stato attivo anche nella ricerca di risorse e ha aderito a diversi bandi quali: geotermia e pompe di calore abbinate ad impianti fotovoltaici, reti di teleriscaldamento che utilizzano calore prodotto da centrali a biogas, impianti solari fotovoltaici e solari termici per propri edifici. Per diverse di queste iniziative si sta aspettando l’esito della valutazione.

Tra i progetti che hanno trovato già finanziamenti si ricorda il Bike Sharing, gli erogatori di acqua potabile.

In corso la progettazione di interventi sul fotovoltaico per gran parte degli edifici comunali. Esito positivo è stato riscontrato inoltre con il recente Bando di sponsorizzazioni sul fotovoltaico: sono in corso i lavori di copertura con fotovoltaico di altri tre edifici, grazie all'investimento volontario di tre aziende (Vodafone, Umbria Control ed Ecosuntek) i cui benefici sono tutti a favore del Comune (produzione di energia pulita, riduzione dei consumi energetici, riduzione delle emissioni e dei costi in bolletta).
 

Condividi