E’ stato rinnovato questa mattina il patto di gemellaggio con Seattle (Stato di Washington).

Con una cerimonia che si è svolta nella Sala della Vaccara, il sindaco Wladimiro Boccali e Mrs. Michele Scoleri, rappresentante del sindaco di Seattle, hanno firmato il rinnovo del patto che dura ormai da 20 anni.

Il sindaco Boccali nel ringraziare l’ex sindaco di Perugia, Mario Valentini, presente in sala, che 1993 siglò il patto con l’allora sindaco di Seattle, Norman B. Rice, ha ricordato come questo gemellaggio non rappresenti solo un rapporto tra istituzioni ma coinvolga cittadini e associazioni. “Seattle è una città giovane e dinamica e ci piace pensarla simile a noi”, ha detto il sindaco, augurandosi di essere presente quando a Seattle sarà inaugurato il parco dedicato al gemellaggio.

Tra i numerosi presenti, oltre alla delegazione americana, composta da 17 persone e guidata da Mike James, presidente della Seattle Perugia Sister City Association; e il Comitato di Gemellaggio di Perugia, con la presidente Elisabetta Valentini; l’assessore Lorena Pesaresi, vari dirigenti tra cui il responsabile della Struttura Organizzativa Gabinetto del Sindaco, Luca Conti, e personale del Comune che a vario titolo è impegnato per la buona riuscita del gemellaggio.

Il Comitato di Seattle è molto attivo nella sua città con iniziative per la promozione del gemellaggio: partecipazione al Seattle Italian Film Festival, concerti di musica italiana, vendita di biglietti di lotteria con in premio un viaggio a Perugia. Per queste ed altre iniziative che promuove, il Comitato ha vinto il 1° premio della Città di Seattle per il migliore programma di gemellaggio tra quelli delle 22 città gemellate. Ora sta lavorando  per la realizzazione di un parco dedicato a Perugia e al gemellaggio.

Condividi