PERUGIA - Il Comune di Perugia aderisce alla campagna promossa da Unicef “Io come Tu”, impegnandosi a conferire, come “atto simbolico”, la cittadinanza onoraria ai bambini nati nel territorio italiano e figli di immigrati stranieri residenti a Perugia, quale premessa di un effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana da parte della legislazione nazionale: è quanto previsto nella delibera di giunta approvata oggi pomeriggio e  presentata dal sindaco Wladimiro Boccali.

Nel documento si stabilisce anche la volontà a continuare a sostenere le iniziative volte a incentivare una politica di accoglienza nei confronti di questa fascia di popolazione, contribuendo alla realizzazione di una maggiore integrazione sociale.

“Con questo atto – ha dichiarato il sindaco Wladimiro Boccali – Perugia compie un piccolo e ulteriore passo avanti nell’integrazione e nell’inclusione sociale degli stranieri nella nostra comunità e riafferma la volontà a respingere qualsiasi forma di emarginazione verso chi ha scelto di vivere e lavorare nella nostra città nella legalità. Perugia è per storia e tradizione è una città interculturale, accogliente e tollerante e vogliamo che questi valori si rafforzino anche attraverso queste iniziative. Concedere la cittadinanza onoraria ai figli degli stranieri è un atto emblematico, ma molto significativo, di grande importanza e di civiltà”.

Con la Campagna “Io come Tu” si intende promuovere il diritto alla non discriminazione per tutti i bambini e gli adolescenti che vivono in Italia, con particolare riguardo a quelli di origine straniera. Il tema dell’integrazione è ritenuto, infatti, una delle sfide più impegnative per gli Stati europei.

Condividi