NORCIA – Il Comune di Norcia ha ottenuto dall’organismo certificatore SGS Italia la certificazione di qualità ambientale secondo la norma ISO 14001, per la sua struttura operativa e gestionale inserita nel sistema di gestione ambientale. La cerimonia di consegna dell’importante certificato, riconosciuto e rilasciato anche alla Comunità Montana della Valnerina e ai Comuni di Cascia, Preci e Vallo di Nera, si è svolta questa mattina (18) a Norcia, presso la Sala Ottobeuren del complesso monumentale di San Francesco, alla presenza del sindaco Gian Paolo Stefanelli e dei suoi colleghi degli altri Comuni della Valnerina e al presidente della Comunità Montana Paolo Silveri.

“Questa certificazione – ha commentato il Sindaco Stefanelli – è il risultato di un grande impegno del Comune, e in particolare dell’Ufficio Tecnico, che in meno di un anno ha fatto un lavoro egregio, ma anche di una precisa scelta politico-amministrativa della Giunta; una scelta assolutamente volontaria per rendere conformi a standard qualitativi elevati e riconosciuti a livello internazionale sia l’organizzazione che la gestione delle varie procedure nell’erogazione dei servizi, senza alcuna imposizione di legge”. L’ISO ( International Standardisation Organisation) 14001 specifica di fatto i requisiti di un sistema di gestione ambientale che consente anche ad un ente pubblico di formulare una politica ambientale e stabile degli obiettivi, tenendo conto degli aspetti legislativi e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi. Il Comune di Norcia ha intrapreso questo percorso della certificazione ambientale nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Umbria, avente come capofila la Comunità Montana della Valnerina, e come guida la società CTQ s.p.a. di Poggibonsi. Il piano di gestione ambientale redatto ai fini della certificazione permetterà di gestire in maniera sinergica e condivisa ogni eventuale criticità ambientale presente nell’area della Valnerina, tenendo conto della presenza dell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini con le sue valenze naturalistiche e paesaggistiche e di tutta la sua programmazione in atto.

“L’ottenimento della certificazione ISO 14001 – aggiunge il sindaco Stefanelli – è propedeutico al raggiungimento di un altro traguardo: la registrazione EMAS, certificazione di qualità ambientale regolamentata dalle norme della Comunità Europea. Questo ulteriore riconoscimento si tradurrà in un altro impegno formale a promuovere un continuo sviluppo ecosostenibile all’interno del territorio attraverso: la prevenzione dell’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente; il miglioramento continuo delle prestazioni tese alla riduzione degli impatti ambientali; la piena conformità ai requisiti legali ed alle adesioni volontarie a cui l’Amministrazione comunale aderisce in relazione ai propri aspetti ambientali”. Fatto certo è che la certificazione ISO 14001, che va ad aggiungersi alla certificazione di “Bandiera Arancione”, comporterà per Norcia vantaggi competitivi molto importanti, “facendo aumentare - evidenzia Stefanelli - le potenzialità dell’offerta locale rispetto alla nicchia turistica che cerca luoghi ecologici e compatibili con la salvaguardia dell’ambiente e che identifica con il territorio la qualità di prodotti e servizi”. 

Condividi