È stato uno spettacolo piacevole e molto apprezzato dal pubblico quello per il decennale della Scuola di Musica di Marsciano. Il concerto, tenutosi lo scorso 16 dicembre presso il Teatro concordia di Marsciano ha visto esibirsi sul palco gli allievi giovani e meno giovani della Scuola, oltre che una delegazione di quattro musicisti del Conservatorio di Tremblay en France, la cittadina nei pressi di Parigi gemellata con Marsciano. Il quartetto francese ha prima suonato da solo e quindi, per il gran finale, si è unito all’orchestra della Scuola di Musica. Al concerto erano presenti il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, l’Assessore alla Cultura di Marsciano, Valentina Bonomi, e il delegato dell’Amministrazione di Tremblay en France, Jean Michel Morel.
Uno dei momenti più importanti della serata è stato rappresentato dall’intitolazione della Scuola a Fabrizio De André. Il nome del cantautore genovese è il risultato di un sondaggio fatto tra gli allievi e i docenti della Scuola di Musica. Un nome che ha trovato anche il favore di molti cittadini e dell’Amministrazione comunale. Le note e la poesia che hanno fatto di De André uno dei musicisti più apprezzati, dai giovani come dai meno giovani, rappresentano l’ideale di passione per la musica, di arte e di valore culturale che la Scuola vuole trasmettere ai suoi allievi.
“Quanto prima – afferma l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi – comunicheremo alla Fondazione Fabrizio De André, presieduta dalla moglie Dori Ghezzi, l’intitolazione della nostra Scuola. Sarà anche l’occasione per invitare i rappresentanti della Fondazione a Marsciano per assistere ad un concerto della Scuola, magari la prossima primavera a conclusione dell’anno scolastico”.

Nata grazie all’impegno dell’allora Sindaco di Marsciano, Gianfranco Chiacchieroni, al quale nel corso della serata è stato rivolto un ringraziamento, l’Istituzione Scuola di Musica di Marsciano è stata capace negli anni di accrescere costantemente la propria offerta formativa, conseguendo successi qualitativi e quantitativi. Dagli iniziali 75 allievi siamo oggi arrivati a 200, provenienti sia da Marsciano che dai comuni limitrofi, un chiaro segno dell’apprezzamento del lavoro portato avanti da tutti gli attori della Scuola di Musica, a partire da un corpo docente altamente qualificato, con la direzione artistica del M° Marco Peverini, e dal Comitato direttivo così composto: Presidente: Valeriano Tascini, Vicepresidente: Mauro Bazzica, membri effettivi: Franco Mancini, Lorena Menichetti, Romina Liscio, Segreteria: Lucia Nucci, Emma Grassini, Grazia Tascini.

“Tutto il pubblico – commenta l’Assessore Bonomi – ha avuto modo di assistere ad una bella festa nella quale si è esaltato il valore e la qualità artistica dei giovani allievi della Scuola. Particolarmente apprezzabile è stata anche la partecipazione dei musicisti francesi. La loro presenza a Marsciano rappresenta un primo passo sulla via di ulteriori scambi in ambito musicale tra il nostro comune e Tremblay”.


Info – Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247
 

Condividi