Con delibera della Giunta comunale del 07 dicembre 2010 il Comune di Marsciano aderisce al protocollo d’intesa, dell’ottobre 2009, tra l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Umbria e l’ANCI Umbria stipulato al fine di perseguire l’efficacia e l’efficienza nel contrasto all’evasione sul territorio umbro, ottimizzando le modalità di partecipazione dei Comuni al recupero dell’evasione fiscale dei tributi erariali, anche attraverso l’individuazione di soluzioni peculiari che meglio si adattino al contesto di riferimento.

Le attuali normative prevedono non solo la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento dei tributi erariali, ma anche ed il riconoscimento, in favore dei Comuni partecipanti, di una quota pari al 33% delle maggiori somme relative ai predetti tributi riscossi a titolo definitivo. Una partecipazione attiva e coordinata dei Comuni, secondo le modalità individuate dalla stessa Agenzia delle Entrate, all’azione di contrasto dell’evasione fiscale, ha quindi anche un interessante risvolto finanziario per gli enti locali.
L’adesione al protocollo consente inoltre al Comune di convogliare i propri programmi di contrasto all'evasione fiscale in un programma regionale che può avvalersi di una massa critica di competenze, di strumenti e di risorse che il singolo Comune non può avere. Si avrà inoltre la possibilità di partecipare ad appositi programmi di formazione del personale comunale oltre che di concorrere a definire, insieme agli altri Comuni, quei criteri e quei parametri che devono essere concordati con l’Agenzia delle Entrate per poter avere il riconoscimento della quota spettante al Comune.

“L’evasione fiscale – affermano il Sindaco Alfio Todini e l’Assessore Marco Regni – rappresenta una delle più inaccettabili forme di egoismo e di danneggiamento degli interessi generali di una comunità. Una ingiustizia fin troppo tollerata. Per questo crediamo sia nostro dovere attivare tutte le forme possibili per riportare alla luce ciò che viene nascosto e che può contribuire a ripartire con maggiore equità i costi della crisi, ridando ossigeno ad una finanza pubblica provata anche da politiche governative che su questo tema hanno agito in modo tardivo e contraddittorio. Il Comune di Marsciano ha attivato programmi specifici di recupero dell’evasione di tasse e tariffe locali e con questo accordo intende contribuire a fare in modo che ciò avvenga anche per quelle nazionali. Il meccanismo della compartecipazione al gettito recuperato è giusto e può rappresentare una utile spinta a creare una alleanza delle istituzioni e dei cittadini contro chi, non pagando le tasse, costringe gli altri a pagare anche per lui”.
 


Per informazioni
Comune di Marsciano, Ufficio tributi - tel. 075 8747268
 

Condividi