MAGIONE – Sono quaranta anni che gli anziani di Magione trascorrono una bella vacanza a Cattolica e per festeggiare questa ricorrenza il sindaco Massimo Alunni Proietti ed i vacanzieri del CSA, sono stati invitati dal sindaco di Cattolica, Piero Cecchini, nella sede comunale.

I primi soggiorni al mare furono organizzati e sostenuti dall’Amministrazione comunale a cui si sostituì, alcuni anni dopo, l’ASL. Attualmente i soggiorni vengono organizzati dal Centro sociale anziani di Magione, attraverso l’AUSER, con il contributo del Comune.

«Oggi trascorrere uno a due settimane al mare sembra una cosa banale – ha dichiarato il sindaco Alunni Proietti – ma quarant’anni fa molte delle persone che partivano non lo avevano mai visto. Aneddoti, anche curiosi, ricordano questo stupore davanti a quello che era un paesaggio assolutamente nuovo. Persone che avevano lavorato una vita potevano finalmente concedersi una periodo di vacanza. Anche se oggi non ci sono più le condizioni economiche e sociali che spinsero l’Amministrazione comunale a fare questa scelta, resta lo stesso un’occasione importante di socialità oltre che, ovviamente, per la salute fisica».

Il Sindaco Cecchini ha ringraziato per la “fedeltà” del Comune di Magione ed auspicato tanti altri anni di vacanza nella località adriatica. Ad accompagnare gli iscritti all’associazione il presidente del CSA Mario Mariuccini.

 

Condividi