Sabato 27 ottobre torna in tutta Italia la Giornata del Trekking Urbano, tradizionale manifestazione  che quest'anno, in veste autunnale, giunge alla nona edizione e che coinvolge oltre trenta Città italiane, capeggiate dal Comune di Siena. Il Comune di Amelia aderisce per la prima volta all'iniziativa.
Il trekking urbano rappresenta una delle nuove frontiere del turismo sostenibile e sensoriale ed è un’attività che attraverso il “vagabondaggio” coniuga sport, arte e gusto, portando alla riscoperta degli angoli più nascosti delle città, che vengono percorse a piedi, e al recupero del tempo, della memoria e dell'identità dei luoghi. Inoltre è un'attività sportiva che non richiede un particolare allenamento tecnico e che per questo è indicata ad ogni fascia di età.
Per questa edizione, dedicata alle “Storie comuni di uomini e donne non comuni” saranno organizzati itinerari dedicati alle scoperte dei personaggi meno noti, che non risultano dai libri di storia ma che hanno contribuito alla storia delle città e alla creazione delle identità comunitarie.

 

Ad Amelia l'itinerario previsto per la giornata è dedicato al condottiero Germanico e alla Amelia Romana. La visita guidata (mattutina: ore 9,30, con ritrovo alle 9,15; pomeridiana: ore 15,00, con ritrovo alle 14,45) partirà da Piazza XXI Settembre e si snoderà nel centro storico di Amelia, lungo il filo delle numerose testimonianze dell'epoca romana. Guida d'eccezione, il condottiero Germanico, il giovane generale romano Nerone Claudio Druso, la cui pregiata statua bronzea risalente al I sec. d.C. è conservata presso il Museo Archeologico.

 

La passeggiata prenderà il via quindi da Porta Romana, circondata dalle Mura poligonali, per salire nel centro storico e dopo una sosta al Museo e a Palazzo Venturelli, nelle cui cantine è visibile una pavimentazione a mosaico di epoca romana, percorrerà via Cavour, in salita, fino ad arrivare alle Cisterne Romane, imponente opera idraulica del II sec. d.C.. Il percorso, lungo circa 2,5 km e di difficoltà media per la presenza di tratti in salita, ha un tempo di percorrenza stimato di circa 3 ore.
Tra vicoli, giardini, Palazzi e bellissimi panorami, si completerà il giro della città: un viaggio attraverso racconti, reperti storici e leggende che farà scoprire Amelia ed i personaggi, anche quelli meno noti, che hanno contribuito a scriverne la storia attraverso i secoli.
Durante il percorso saranno organizzate da alcuni produttori e rivenditori locali degustazioni di prodotti tipici di Amelia.

 

Per informazioni e prenotazioni: IAT Amelia (info@iat.amelia.tr.it- tel. 0744 981453 - fax 0744 981566) o sul sito www.trekkingurbano.info
Prenotazione obbligatoria.

 

Condividi