GUALDO TADINO - Tre sono le importanti novità emerse nel corso dell'incontro promosso dal Comitato No Cave di giovedì 13 dicembre al Biancospino. La prima, annunciata dal portavoce del Comitato Pro Acqua Gualdo, Alessandro Brunetti, che da subito ha abbracciato le nostre ragioni, è l'imminente presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Perugia sulla vicenda. L'esposto è stato sottoscritto da diversi cittadini che animano il locale comitato per l'acqua pubblica per tutelare le sorgenti di Vaccara ed evitare i danni irreversibili che l'attività estrattiva comporterebbe alla falda.

La lotta per difendere l'ambiente e i beni comuni e per l'affermazione di un nuovo modello di sviluppo per Gualdo si fa ancora più dura ed incontra sempre più nuove adesioni, sensibilità, determinazione.

La seconda novità è rappresentata dalla costituzione di un coordinamento unitario delle associazioni e delle forze politiche e sociali che a Gualdo sostengono i referendum per l'acqua pubblica e contro il nucleare, dopo l'accoglimento della Consulta di due dei tre quesiti proposti dal Forum Nazionale dei movimenti per l'acqua e di quello sul nucleare.

Entro il 15 giugno è certo che si voterà su questi referendum e il neonato coordinamento si prepara ad organizzare la campagna elettorale referendaria in maniera unitaria. Al coordinamento, nell'attesa che altri partiti e movimenti si facciano avanti per sostenere questa grande battaglia per la civiltà e la democrazia, hanno aderito il Comitato No Cave, il Comitato Pro Acqua, Rifondazione Comunista-La sinistra per Gualdo.

La terza decisione è quella di promovuere un'iniziativa unitaria, una grande manifestazione sulle tematiche ambientali nella nostra Città che possa servire a far riflettere sui temi della difesa dell'ambiente contro l'economia di rapina, sui beni comuni e l'acqua pubblica, sulle fonti rinnovabili di energia e sulla necessità di mutare il paradigma energetico della nostra società: una manifestazione che possa dimostrare come economia può far rima con ecologia, come posti di lavoro possono far rima con energie alternative, rispetto dell'ambiente e diritti sociali.


Il Comitato No Cave Gualdo Tadino
"Per la Green Economy"

 

Condividi