Si è insediato ieri pomeriggio il nuovo presidente del Comitato per il controllo e la valutazione, Roberto Morroni (FI), che succede a Marco Squarta (FDI), quest'ultimo divenuto portavoce dell'opposizione. L'organismo di controllo è composto dai consiglieri Carla Casciari (vicepresidente), Gianfranco Chiacchieroni, Eros Brega (Pd) e Maria Grazia Carbonari (M5s).

Primi punti all'ordine del giorno: verifica della corretta attuazione e gestione dei fondi del Piano di sviluppo rurale con audizione dell'assessore Fernanda Cecchini (richiesta da Squarta) e audizione del responsabile per la prevenzione della corruzione della Regione Umbria (richiesta da Maria Grazia Carbonari). I commissari sono stati invitati dal presidente Morroni a fare anche i dovuti approfondimenti sulle relazioni dei collegi sindacali di Asl e Aziende ospedaliere.

“Il Comitato – ha detto Morroni - sarà un presidio attraverso cui verificare l'attuazione e l'efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni di Giunta e Assemblea legislativa dell'Umbria”.

Condividi