PERUGIA - Convegni, incontri, stand in piazza, proiezioni cinematografiche, presentazioni editoriali, degustazioni, giochi per bambini. E’ un programma denso di appuntamenti l’atteso evento “Noi Coop: le cooperative al centro” che apre i battenti venerdì 13 aprile a Perugia per iniziativa di Confcooperative Umbria, alla presenza del presidente nazionale della storica associazione di imprese, Luigi Marino.

Con una formula assai articolata, la manifestazione vuole essere un momento di confronto per gli addetti ai lavori, ma soprattutto una presentazione alla città e non solo dei talenti, delle eccellenze e dei prodotti che da tanti anni circa 250 cooperative e migliaia di soci realizzano sul territorio regionale nei settori del credito, del consumo e della distribuzione nell’agroalimentare, nel welfare sociale e socio-sanitario, nell’abitazione, nella produzione e lavoro, nella pesca, nel turismo, nello sport e nella cultura. L’obiettivo è quello di mettere al centro l’economia reale e non quella virtuale delle imprese cooperative aderenti a Confcooperative nella convinzione che la cooperazione è esperienza di libertà, di responsabilità e di cittadinanza che prima del profitto mette i bisogni delle persone e della collettività al centro del proprio modello d’impresa.

Momento fondamentale della prima giornata sarà l’Assemblea regionale di Confcooperative, con relativo rinnovo delle cariche dirigenziali, con le relazioni del presidente nazionale Marino e di quello regionale uscente, in odore di conferma, Andrea Fora, alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine, civili e religiose. L’appuntamento per tutti i cooperatori e quanti sono interessati è per le ore 15 al Teatro Pavone.
L’evento tuttavia verrà inaugurato alle ore 10 con l’apertura degli stand in Corso Vannucci e Piazza della Repubblica, dove le cooperative presenteranno (fino alle ore 20) attività e prodotti e per il pubblico sarà possibile degustare ed acquistare quanto realizzato dalle cooperative agricole (i proventi delle vendite verranno destinati alla realizzazione di strutture e attrezzature per l’infanzia). Sempre alle 10, presso la Sala del Consiglio Provinciale il convegno dal titolo “L’evoluzione dei mercati di cura familiari nei sistemi locali di welfare” con interventi di Aviano Rossi e Donatella Porzi, rispettivamente vice presidente e Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Perugia; Carla Casciari vice presidente della Giunta regionale e assessore al Welfare; Andrea Fora, Presidente di Confcooperative Umbria; Carlo Di Somma, Presidente di Federsolidarietà Umbria; Antonella Ferrini del Ministero del Welfare; Franco Dalla Mura, esperto di terzo settore; Antonello Scialdone dell’ISFOL, Andrea Cernicchi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia; e Annalisa Doria della Regione dell’Umbria.

Il convegno vuole mettere in evidenza come decine di cooperative sociali ogni giorno offrono il loro servizio a migliaia di famiglie umbre a sostegno di disabili, anziani, immigrati e soggetti deboli in genere all’insegna di progetti e interventi di coesione, solidarietà, economia civile, capaci di dare risposte concrete ai tanti bisogni sempre più pressanti.

*******************************************************

Umbria Radio, l'emittente diocesana perugina a diffusione regionale, seguir nel fine settimana la manifestazione "Noicoop: le cooperative al centro" promossa in occasione dell'Anno mondiale delle imprese cooperative proclamato dall'Onu. "Tra domani e domenica saranno dislocati in corso Vannucci - spiega in una nota Francesco Locatelli, coordinatore della redazione giornalistica di Umbria Radio - gli stand delle cooperative che promuoveranno i loro prodotti e servizi. Ci siamo come radio non solo per dovere di informazione, ma anche perché siamo una società cooperativa che ha ormai quasi trenta anni di storia. La nostra emittente seguirà in diretta tutti gli eventi con una serie di iniziative tese a valorizzare il ruolo e l'importanza dell'economia cooperativa in Umbria. Sarà una tre-giorni che impegnerà abbastanza la nostra redazione e vedrà all'opera una quindicina di operatori in interviste, conduzione e regia, molti dei quali giovani interessati alla comunicazione via radio, seguiti nei loro compiti da Francesco Maria Panti e da Chiara Santilli".

Le dirette radio possono essere seguite anche in streaming, all'indirizzo internet: www.umbriaradio.it.
 

Condividi