Come creare una sinergia virtuosa per promuovere i prodotti Dop. Diciassette studenti del Master in “Esperto in marketing e promo-commercializzazione dei prodotti agroalimentari umbri”, organizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria in collaborazione con Università dei Sapori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti di due Consorzi che hanno una antica tradizione - il Consorzio Grana Padano e di quello del Prosciutto San Daniele  - per una lezione su come valorizzare i prodotti Dop utilizzando canali di promozione non convenzionali.

Ad ospitare l’iniziativa sono state Laura Colaiacovo e Federica Spagnoli della Scuola Peccati di Gola, mentre a raccontar l’esperienza dei due Consorzi sono stati  hanno infatti ospitato Carlo Canale (Grana Padano) ed Elena Cozzi (San Daniele).
“Abbiamo scelto di utilizzare le scuole di cucina – spiega Carlo Canale - per far conoscere i nostri prodotti in modo più diretto. E’ questo un mezzo tradizionale ma di sicura efficacia”.
“La collaborazione fra Grana Padano e Prosciutto San Daniele – ha aggiunto Elena Cozzi – è nata quasi per caso anni fa ma ha portato frutti importanti. E’ fondamentale mettersi insieme e creare una rete, anche fra prodotti che possono sembrare concorrenti, al fine di promuovere le eccellenze italiane.”
Gli studenti del Master hanno quindi sfruttato quest’occasione per approfondire le proprie conoscenze sulle qualità e le modalità di promozione di due prodotti tipici fortemente legati al territorio.
Obiettivo del Master – realizzato anche con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e cominciato qualche mese fa - è infatti quello di qualificare figure professionali che possano affiancare le aziende umbre del settore agroalimentare nel processo di miglioramento del grado di visibilità dei prodotti sui mercati nazionali ed internazionali, anche attraverso nuovi strumenti di promo-commercializzazione multimediale e piattaforme innovative (come il WEB 2.0), e che siano in grado di abbinare conoscenze specialistiche sui principali prodotti agroalimentari e su natura, storia, cultura, stile di vita del territorio umbro, a competenze in tema di marketing, web-marketing, promozione e vendite, comunicazione, internazionalizzazione.
Il percorso formativo è innovativo sia per i contenuti sia per il metodo didattico basato su una forte alternanza tra le attività di aula e le attività pratiche ed esperienziali svolte presso le aziende della provincia e i laboratori messi a disposizione dall’Università dei Sapori per un’analisi più approfondita dei prodotti.
Il Master prevede inoltre l’ideazione e lo sviluppo di prodotti multimediali di promozione del territorio e dei prodotti tipici umbri a cura degli allievi con l’affiancamento di tecnici grafici e video professionisti.
Gli studenti stanno attualmente effettuando degli stage presso l’area commerciale e marketing delle principali aziende del settore.
L’incontro si è ovviamente concluso con una degustazione delle eccellenze presentate.

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