Montefalco - Tradizione e cultura insieme per la promozione delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio regionale, che fanno da sfondo alla degustazione di vini locali e dell’immancabile Sagrantino. Sono queste le caratteristiche dell’XI edizione di “Terre del Sagrantino”, programma promosso dal Comune di Montefalco in occasione delle festività pasquali che si svolgerà nella città umbra da sabato 23 a domenica 25 aprile.

Tra gli appuntamenti principali, la mostra mercato dei prodotti agroalimentari e artigianali di qualità, allestita nel chiostro di San’Agostino, la cui inaugurazione si terrà sabato alle 12 e dove sarà possibile scoprire le tipicità gastronomiche umbre, dall’olio ai legumi, dai formaggi ai salumi fino alle ceramiche e ai tessuti. Il piatto forte naturalmente è rappresentato dal Banco d’assaggio dei vini doc e docg di produzione montefalchese, tra cui il Sagrantino passito, a cura del consorzio Tutela vini Montefalco. Ad arricchire il ricco cartellone, gli eventi dedicati alla tradizione con la colazione di Pasqua, degustazione della tipica pizza pasquale farcita con salumi e accompagnata dai vini locali, e il gioco della “Ciuccetta”, gara che consiste in una sfida tra due contendenti muniti di uova fresche, che si svolgeranno il lunedì di Pasquetta in piazza del Comune (rispettivamente alle ore 11 e alle 15).

Durante la tre giorni, infine, sarà esposto nel chiostro di Sant’Agostino il libro “Cucina tipica della tradizione rustica montefalchese”, “non solo un ricettario alla scoperta di antiche ricette – ha spiegato l’autore -, ma anche una ricerca il più storicizzata possibile che ripercorre i metodi di preparazione di un piatto accompagnata dai vari riti”.

 

Condividi