BASTIA UMBRA - Sensazioni, colori, idee, musica, curiosità, arte, immagini e profumi, per un intero weekend di shopping e svago da vivere insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 20000 presenze, torna la II edizione dell’evento “I Colori della Primavera”, in programma a Bastia Umbra il 16 e 17 aprile, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. A presentarlo in conferenza stampa stamani a Perugia c’erano Marco Caccinelli presidente consorzio Bastia Umbra City Mall, Giorgio Mencaroni presidente Camera di commercio di Perugia, Fabrizio Felice Bracco assessore regionale alla cultura e Francesco Fratellini assessore al commercio di Bastia Umbra.
Non la solita fiera, ma una proposta organizzata ed armonica per visitatori di tutte le età con 150 espositori ambulanti per la Fiera di Primavera, 80 banchi del Mercatino delle 4 Stagioni, 20 espositori della Fiera del Gusto e della Tradizione, oltre ai 200 negozi aperti durante tutta la durata dell’evento. L'orario della manifestazione è sabato 16 aprile dalle 15.30 alle 20 e domenica 17 aprile dalle 9 alle 20.

Il presidente Marco Caccinelli ha illustrato il ricco programma di animazione che completa l’offerta di questo “evento contenitore”, con grandi momenti di intrattenimento in tutto il centro storico di Bastia Umbra. Protagoniste le emozionanti esibizioni e simulazioni della Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile, la mostra canina “Quattro zampe in festa” e la gara agonistica “Agility Dog”, la Collettiva d’Arte ed estemporanea di pittura.

Domenica per tutti gli sportivi l’area fitness all’aria aperta e per i bambini un ampio parco divertimento con giochi gonfiabili, la passeggiata con i pony, il baby point con trucca bimbi, figure con palloncini e giochi di intrattenimento. Ai giovanissimi dai 6 ai 14 anni è riservato il concorso fotografico “Scatti di una città in festa”: saranno premiati i migliori cinque scatti.

“Bastia Umbra, con il suo centro naturale commerciale, si sta a buon titolo proponendo quale esempio concreto di centro commerciale naturale in Umbria – ha sottolineato il presidente Giorgio Mencaroni – perché ha saputo rispondere a pieno al concetto di rivitalizzazione dei centri storici, aggiungendo all’ordinaria promozione delle attività commerciali anche l’inserimento di significativi eventi con attrazioni in grado di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini. Una zona che si priva delle attività commerciali tende inevitabilmente al suo degrado e non possiamo permetterlo. La storia e le caratteristiche dei nostri centri storici, così come le esperienze che siamo andati a scoprire in altre realtà europee, ci hanno spinto a concludere che nell’affrontare il più che complesso problema della rivitalizzazione dei centri storici occorre pensare queste aree non in soli termini di riqualificazione edilizia (contenitori) o solo come un attrattore turistico, ma come mix di funzioni: servizi, residenzialità, mobilità, intrattenimento, parcheggi, turismo, cultura, coesione sociale. La costituzione e il potenziamento dei centri commerciali naturali è un tassello importante in questo processo”

“Il potenziamento dei rapporti fra la rete commerciale e la città – ha ribadito l’assessore regionale Felice Fabrizio Bracco – sono il trampolino per lo sviluppo urbano regionale. Ottima si è dimostrata la capacità di Bastia e del suo Consorzio di costruire eventi attrattivi come questo e di inserire importanti innovazioni tecnologiche per la sua promozione, come i totem multimediali e il portale web dedicato. Questo era l’obiettivo del bando Re.Sta. a cui Bastia ha partecipato e che sta portando i giusti frutti. Il dinamismo deve essere alla base di ogni riqualificazione dei nostri centri storici”.

Francesco Fratellini, assessore al Commercio di Bastia Umbra: “Era il 1581 quando fu allestita a Bastia Umbra la prima fiera. Da lì è partita l’anima commerciale della nostra città, che oggi può vantare, tra le altre peculiarità, il 26% di imprenditoria femminile. Ampia è la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale rispetto ai risultati scaturiti in questi due anni dalla collaborazione con la Confcommercio, che attraverso il Consorzio Bastia Umbra City Mall sta curando l'organizzazione delle fiere stagionali. Un esempio è appunto la seconda edizione dell’evento “I Colori della Primavera”. L'integrazione tra l'offerta stabile del tessuto commerciale fisso con gli ambulanti costituisce un’offerta di assortimento ottima, difficilmente riscontrabile in altre realtà”.

Per tutto il fine settimana in ogni punto vendita sarà possibile partecipare al concorso “Prendi La Fortuna negli Shopping Store”: durante i pomeriggi di sabato e domenica coloro che effettueranno gli acquisti nei negozi di Bastia saranno premiati con 1.000 euro di buoni acquisto da 20 euro ciascuno, un premio per ogni negozio di Bastia. I buoni acquisto potranno essere spesi negli Shopping Store di Bastia a partire dal giorno seguente fino al 29 aprile.

Per grandi e piccoli torna il Trenino della Festa, un servizio navetta divertente e piacevole che collegherà velocemente i parcheggi ai luoghi dell’evento lungo un percorso programmato e con fermate distribuite nei pressi dei parcheggi area Poste, lungo la Rivierasca e area Umbriafiere.

Il programma


Sabato 16 aprile

dalle 15.30 alle 20.00
24° Mercatino delle 4 Stagioni
via Garibaldi, piazza Mazzini, via Firenze, via della Rocca, Residence “La Rocca”
Tradizionale mercatino di piccolo antiquariato, artigianato del legno e del ferro, ricamo, piccolo arredamento ristrutturato, oggetti rari, antichi metodi per il benessere, erboristeria e cosmesi, fiori secchi e recisi, oggetti per vivere la casa, il tempo libero e lo svago.
2° Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile
piazza Mazzini, via Allende
Protagonisti saranno i Vigili del Fuoco del distaccamento di Assisi, i Carabinieri, la Protezione Civile nucleo comunale di Bastia Umbra, la Croce Rossa Italiana delegazione di Bastia Umbra e l’Avis di Bastia Umbra. Esposizione di automezzi speciali, esercitazioni, dimostrazioni ed esibizioni, per mostrare l’efficienza e la dinamicità degli interventi in casi di emergenza a seguito di calamità naturali, per azioni di controllo del territorio e di servizio alla comunità.
Scatti di una città in festa – iscrizione c/o Fap Foto, piazza Mazzini
Concorso fotografico riservato a bambini e ragazzi (6-14 anni) sul il tema “Scatti di una città in festa. I colori della primavera”. Ai partecipanti sarà consegnata una macchina fotografica usa e getta da utilizzare per le foto. Massimo 200 partecipanti. Saranno premiati i migliori 5 scatti.
Collettiva d’Arte – vicoli centro storico
Esposizione di opere di 200 artisti locali, con un itinerario attraverso i vicoli storici dell’Insula Romana per valutare le peculiarità dei protagonisti della mostra e scoprire gli angoli più antichi di Bastia Umbra. A cura dal Gruppo Amici dell’Arte di Bastia del Maestro Marco Giacchetti e Pro Loco di Bastia Umbra.

dalle 15.00 alle 19.00
Area Fitness - Residence la Rocca
Area riservata alla salute e alla cura del corpo.

dalle 15.30 alle 18.30
Agility Dog - piazza Bastia 2
Gara di agilità di cani e proprietari in un percorso ad ostacoli, con premi ai concorrenti che dimostreranno le migliori qualità.

 

Domenica 17 aprile

dalle 9.00 alle 20.00
11° Fiera di Primavera
piazza Mazzini, piazza Cavour, via Veneto, via Insula Romana, piazza Togliatti, via San Michele Arcangelo
Tradizionale fiera di Bastia Umbra con gli assortimenti merceologici organizzati in modo razionale nelle vie del centro attraverso percorsi intuitivi: 160 espositori ambulanti completano l’offerta merceologica dei numerosi negozi di Bastia Umbra, rappresentando una grande ed unica opportunità di shopping.
24° Mercatino delle 4 Stagioni
via Garibaldi, piazza Mazzini, via Firenze, via della Rocca, Residence “La Rocca”
Tradizionale mercatino di piccolo antiquariato, artigianato del legno e del ferro, ricamo, piccolo arredamento ristrutturato, oggetti rari, antichi metodi per il benessere, erboristeria e cosmesi, fiori secchi e recisi, oggetti per vivere la casa, il tempo libero e lo svago.
Mostra Concorso di Pittura ed Estemporanea d’Arte
Piazza Umberto 1°, via del Teatro, via Sant’Angelo, via Colomba Antonietti, piazzetta Masi
Oltre 200 artisti umbri e di fuori regione; due i premi in palio. A cura del Gruppo Amici dell’Arte e Pro Loco di Bastia Umbra.
Scatti di una città in festa – iscrizione c/o Fap Foto, piazza Mazzini
Concorso fotografico riservato a bambini e ragazzi (6-14 anni) sul il tema “Scatti di una città in festa. I colori della primavera”. Ai partecipanti sarà consegnata una macchina fotografica usa e getta da utilizzare per le foto. Massimo 200 partecipanti. Saranno premiati i migliori 5 scatti.
La Festa dei Bambini - via Allende
Il mondo a portata di bambino: il luna park con i gonfiabili, la passeggiata con i pony e il Baby point con trucca bimbi, figure con palloncini e giochi di intrattenimento.

dalle 10.00 alle 20.00
2° Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile
piazza Mazzini, piazza Bastia 2
Protagonisti saranno i Vigili del Fuoco del distaccamento di Assisi, i Carabinieri, la Protezione Civile nucleo comunale di Bastia Umbra, la Croce Rossa Italiana delegazione di Bastia Umbra e l’Avis di Bastia Umbra. Esposizione di automezzi speciali, esercitazioni, dimostrazioni ed esibizioni, per mostrare l’efficienza e la dinamicità degli interventi in casi di emergenza a seguito di calamità naturali, per azioni di controllo del territorio e di servizio alla comunità. Spazio riservato alle Associazioni del volontariato e Pro Loco
2ª Festa del Gusto e della Tradizione - piazza Bastia 2
Mostra Mercato dei prodotti della “Terra Nostra”. I sapori di una volta e le eccellenze alimentari.
Esposizione floreale – giardinetti Portella
Presentazione del nuovo modello di auto di una nota casa automobilistica.

dalle 15.00 alle 19.00
Area Fitness - Residence la Rocca
Area riservata alla salute e alla cura del corpo.

dalle 15.30 alle 18.30
Quattro zampe in festa - piazza Bastia 2
Mostra canina con premi per i migliori esemplari in sfilata.

Prendi La Fortuna negli Shopping Store
Durante i pomeriggi di sabato e domenica coloro che effettueranno gli acquisti nei negozi di Bastia saranno premiati con 1.000 euro di buoni acquisto da 20 euro ciascuno, un premio per ogni negozio di Bastia. I buoni acquisto potranno essere spesi negli Shopping Store di Bastia a partire dal giorno seguente fino al 29 aprile.
Servizio Navetta
Il Trenino della Festa collegherà velocemente i parcheggi ai luoghi dell’evento lungo un percorso programmato e con fermate distribuite nei pressi dei parcheggi area Poste, lungo la Rivierasca e area Umbriafiere.
Radio Shopping
Diffusione sonora di musica su tutta l’area degli eventi, con promozione delle attività commerciali di Bastia.

 

 

Condividi