CITTA' DI CASTELLO - Nel corso dell’assemblea di Trestina di martedì 26 abbiamo lanciato una raccolta di firme che si è protratta per tutta la giornata di mercoledì. In un solo giorno a Trestina sono state raccolte 1.237 firme per chiedere che la Conferenza dei Servizi convocata in Regione per giovedì 28 settembre non si tenesse o, in subordine, non decidesse alcunché dato che nel frattempo sulla vicenda Colorglass è stata avviata una fase conoscitiva e partecipativa con le popolazioni locali. Una mobilitazione straordinaria e una adesione come non si era mai vista su questioni legate alle tematiche ambientali ed alla prevenzione dei rischi per la salute delle persone e dell’ambiente. Alle 8.30 di questa mattina una delegazione del Comitato e dei cittadini di Trestina hanno consegnato all’assessore all’ambiente Fernanda Cecchini e al Presidente della Commissione dei Servizi a Perugia le 1237 firme.

E questa battaglia è stata vinta, la Conferenza dei Servizi di questa mattina in Regione è stata rinviata. Una vittoria del Comitato Salute e Ambiente e dei cittadini di Trestina. Ora si avvii subito la fase conoscitiva su tutti gli aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti a Trestina e nel sud dell’Altotevere.

E soprattutto i responsabili istituzionali. In primis l’assessore all’ambiente della Regione Fernanda Cecchini e il sindaco Luciano Bacchetta, si preparino a relazionale alle popolaioni di Trestina e dell’Altotevere poiché i temi gestiti dalle loro amministrazioni sono di pubblico interesse, riguardano noi cittadini e non possono essere sequestrati per fini personali.

Noi non intendiamo delegare i nostri diritti né venire meno ai nostri doveri. Pertanto scelgano loro l data prima del 5 ottobre (giorno nel quale è stata convocata in Regione la conferenza dei servizi sulla vicenda “Calzolaro-Ecopartner Splendorini”) e vengano ad illustrare in un pubblico incontro alle popolazioni coinvolte le iniziative e i progetti ch le amministrazioni (pubbliche) da loro dirette hanno intenzione di portare avanti nei territori del sud dell’Altotevere.

Condividi