(Avi News) – TODI -  Un momento importante per far conoscere la propria attività, rivolta al sociale per offrire solidarietà a quanti ne hanno bisogno, ma anche e soprattutto per riflettere sui nuovi scenari mondiali e sul perdurare della crisi, che impongono nuove scelte. Scelte, diverse e coraggiose, in vista dei nuovi bisogni della società. Sono queste le linee guida rispetto alle quali si discuterà, durante la due giorni del congresso d’autunno del distretto Lions 108L, che comprende i territori di Umbria, Lazio e Sardegna, in programma sabato 17 e domenica 18 novembre, all’hotel Bramante a Todi.

Un appuntamento annuale importante, convocato dal governatore del distretto Lions 108L, Mario Paolini, e organizzato dal Lions Club Todi e al quale prenderanno parte oltre trecento delegati, provenienti dai territori di riferimento. Lo stesso governatore Paolini ha presieduto oggi la conferenza stampa durante la quale è stata illustrata l’agenda della due giorni di lavori.

“Ogni anno, nel mese di novembre - ha spiegato Mario Paolini -, i Lions Club del nostro distretto si riuniscono per discutere di un tema di interesse generale. L’argomento principale di questa edizione è ‘Il lionismo del terzo millennio’ e per noi rappresenta un’opportunità per consentire alla nostra associazione dei Club Lions di prepararsi ad affrontare adeguatamente il bisogno di impegno civico ed umanitario, che i nuovi scenari mondiali e la perdurante crisi impongono a tutte le componenti sociali, politiche ed economiche del mondo intero”.

“Questa due giorni avviene in un momento di evoluzione del nostro distretto - ha aggiunto Paolini -, proteso verso uno sforzo di rinnovamento, necessario e ineludibile, per dare una risposta, in linea con i tempi, a una società in continuo e veloce cambiamento”.

Ad aprire la prima giornata dei lavori, sabato 17 novembre, saranno, insieme a Paolini, anche Maurizio Mazziotti e Francesco Migliorini, presidenti, rispettivamente, del Lions Club di Todi e del comitato organizzatore tuderte, Daniela Castellani, presidente della 8ª circoscrizione del distretto Lions 108L, e Catiuscia Marini, governatrice dell’Umbria, che tratterà la tematica “Globalizzazione, geopolitica e cambiamenti mondiali”.

Si proseguirà nel pomeriggio con il “Question time”, considerato dal distretto la novità del congresso. I governatori, infatti, risponderanno a tutte le domande che verranno rivolte loro dalla platea, per aprire un dibattito e farne scaturire proposte e idee.

La seconda giornata, domenica 18 novembre, invece, sarà dedicata all’approvazione del bilancio consuntivo, relativo al 2011, e preventivo del 2012 e alle votazioni per l’elezione del direttore internazionale del distretto.

“Per la città e il nostro club è il secondo appuntamento che ospitiamo - ha ricordato Mazziotti. Il nostro distretto è il più vasto d’Italia, con oltre 4mila iscritti in 13 club e, pur se profondamente unito da vincoli di amicizia e da finalità d’intenti, presenta al suo interno moltissime differenze umane, storiche e sociali. E proprio queste diversità non sono un limite, ma rappresentano il nostro patrimonio più grande”. 

Rosaria Parrilla

Condividi