Cittadinanzattiva di Perugia ha aggiunto alle iniziative a favore dei cittadini e dei malati, un nuovo servizio: un centro di ascolto per i Seniores, per le persone anziane, per insegnare che la solitudine non va subita, ma combattuta. L’iniziativa si chiama INSIEME.

Quello che si vuole creare è intanto un telefono amico che sappia ascoltare,consigliare,aiutare, intervenire.
Lo scopo dell’iniziativa che parte per ora in punta di piedi, è in realtà ambizioso.
Ciò che si vuole promuovere è l’auto-aiuto, la cultura di buon vicinato, la creazione di una rete di sostegno agli anziani soli, la realizzazione di un ponte nei confronti delle istituzioni pubbliche.
Dice la signora Donatella, promotrice dell’iniziativa:”Per prevenire le emergenze e aiutare gli anziani a tutelare i propri diritti, c’è bisogno di molti volontari, che siano disponibili anche a dare un’ora del proprio tempo.

E’ auspicabile che siano gli stessi anziani a mettersi a disposizione di altri anziani, per sostenere, fare compagnia.”
“Siamo impegnati a diffondere una cultura del buon vicinato - dice il nuovo coordinatore di Cittadinanzattiva di Perugia , il dottor Antonio Colombo - Queste formule spesso funzionano bene a livello di piccole comunità: vogliamo capire come possano funzionare in un contesto urbano come quello di Perugia”.
Il progetto, sperimentale, da una parte intende rivalutare la figura dell’anziano, come una risorsa per l’intera società e d’altra parte vuole incrementare gli scambi tra le generazioni.

Il progetto è perfettamente in linea con la Commissione Europea degli Affari Sociali che ha individuato nel 2012 l’Anno dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni.
Chi fosse interessato a collaborare potrà chiamare ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 12 allo 075/5001528 presso la sede di Cittadinanzattiva oppure inviare una email a perugia@cittadinanzattiva.umbria.it
Siamo anche su Facebbok e su Twitter : seguiteci
 

Condividi